I miei confronti,in tutti

salve,sono padre di una bimba di quasi 3 anni da poco ho scoperto che mia moglie mi tradiva da quasi 6 mesi,certo mi ero accorto del cambiamento verso i miei confronti,in tutti in sensi e comportamenti,tutto cio' io provavo a spronarla essendo teneri,litigando o anche offendendoci,ma niente finche,un giorno decido di registrare tutto cio che diceva al telefono e cosi scoprendo un prossimo appuntamento con l'amante,aspetto il pomeriggio con ansia,la seguo ed si avvera tutto quello ho ultimamente immagginato,L'AMANTE!!!!
IMMAGINATE TUTTO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO NELLA NOSTRA VITA,MI DISPIACE TANTO X IL FUTURO DI MIA FIGLIA,ANCHE IO NE SOFFRO.
Un consiglio come poter affrontare la situazione?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
ha già parlato con sua moglie di quello che ha scoperto?
Com'è ora la situazione tra voi?
Cosa pensa possa aver portato sua moglie a tradirla?
Può aggiungere cortesemente qualche elemento in più?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
certo che lo sa',lo seguita e stata smascherata,adesso si trova dai suoi familiari,questo e il minimo!!!
il motivo?penso che non esiste motivo quando gli ho dato tutto,tutto e sempre tutto!
certo veniamo da un cambio di residenza con relativo stress di ristrutturazione!
che ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Mi sembra di percepire la sua rabbia per quanto è successo, ma allo stesso tempo la ricerca di una soluzione, non ho ben capito però se per ricostruire eventualmente il suo matrimonio o solo per il bene futuro della bimba.

<adesso si trova dai suoi familiari,questo e il minimo!!!>
Chi ha preso questa decisione?

Ora dove si trova la bimba?
[#4]
dopo
Utente
io penso,che se mia moglie ha fatto questo cambiamento di percorso un motivo ci sarà!
premetto che anche lui e sposato!
lei che ne pensa?
penso alla soluzione,che potrebbe passare ad un distacco definitivo x lei,ma finto x me,cioè mi spiego,adesso sarebbe troppo facile chiedere perdono!!
come dire quando mangi fino a scoppiare e subito dopo dire,da domani sono a DIETA!
che ne pensa?
adesso la bimba è con i nonni ma anche mia moglie che e la figlia;ma solo x poco lei deve tornare al lavoro che si trova nel posto nostro di residenza,ma io a casa non la voglio!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signore,
comprendo la sua amarezza e il suo dolore per ciò che è successo, ma penso sia utile fermarsi un momento a riflettere.

<io penso,che se mia moglie ha fatto questo cambiamento di percorso un motivo ci sarà!> Certo che i motivi ci sono, bisognerebbe però andare a fondo, cosa può non aver funzionato secondo lei nel vostro rapporto?
Non ha notato segnali prima di sei mesi fa?

Io credo che sarebbe utile capire bene, prima di prendere decisioni affrettate, anche se mi rendo conto che recuperare calma in questo momento possa non essere facile.

La situazione è certamente difficile e per questo sarebbe opportuno trovare un modo per aprire un dialogo che vi possa aiutare ad affrontare in modo diverso questo momento così doloroso e destabilizzante, soprattutto pensando alla bimba che ne può andare di mezzo e ha tutto il diritto di crescere serenamente.

In questi casi sarebbe utile rivolgersi ad un terapeuta di coppia che in un contesto protetto e non giudicante, potrebbe aiutarvi a confrontarvi in modo più proprio e a comprendere che volete fare del vostro matrimonio e come comportarvi verso la vostra bimba. Cosa ne pensa?
[#6]
dopo
Utente
salve dott.la mia intenzione è perdonarla,non riesco a provare odio,ma penso se la fatto vuol dire che in quei momenti non mi amava!!!
ora io penso che almeno x tre mesi di stare lontano da lei,nel frattempo vedo come lei reaggisce,possibilmente capira' cosa fare.
Mi nega che ha avuto rapporti sessuali con lui,puo essere?io non ci credo ma lei nega!
come posso fare x sapere la verità,certo cambia poco,con SESSO o senza!!!
la decisione di andarsene da casa,lo scelto io.
prima di questi sei mesi cosi terribili,forse ma non penso che e giustificato il tutto,io ero preso da un mare di problemi(lavoro,stress,stanchezza,ristrutturazione forse mi e mancato poco alla depressione per fortuna quel periodo è finito e non e successo piu nulla di storto,dovevamo raccogliere i frutti di tutta la fatica assorbite e invece il KO non quello mio che mancava pochissimo ma quello familiare,AIUTO!!
GRAZIE
[#7]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
"salve dott.la mia intenzione è perdonarla,non riesco a provare odio,ma penso se la fatto vuol dire che in quei momenti non mi amava!!!"

Gentile signore,
posso immaginare il suo stato d'animo in questo momento, è comprensibile, ma, vede, non sempre un tradimento implica automaticamente che l'amore sia finito. A volte le cose sono un pò più complesse e in questi casi il tradimento può essere un'occasione per parlarsi e scoprire falle nel rapporto di cui non si era a conoscenza o di cui non ci si era accorti.
Dal momento che la sua intenzione è quella di ricongiungersi con sua moglie, il suggerimento è quello di chiedere aiuto a un professionista come coppia e permettervi di comprendere fino in fondo come mai vi siete allontanati così.
Questa potrebbe essere un'occasione per ritrovarvi e non perdervi.

un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
il tradimento non correla necessariamente con la fine dell'amore, ma può portare allo scoperto qualcosa che nel rapporto di coppia non ha funzionato.

Se lei ha la volontà di ritornare con sua moglie il perdono può non essere sufficiente se non accompagnato dalla ricostruzione della fiducia che è venuta a mancare e dalla comprensione degli aspetti disfunzionali del vostro rapporto.

Da qui l'utilità di rivolgersi ad un terapeuta di coppia, come le avevo detto in una precedente risposta.

Molti auguri
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
le sue parole esprimono una notevole ambivalenza: da un lato l'intenzione di perdonare sua moglie e dall'altro il desiderio di "punirla" attraverso una pausa di riflessione.
Purtroppo nonostante Lei abbia colto segnali di disagio nel suo rapporto di coppia, i tentativi di affrontare le vostre difficoltà si sono rivelati inefficaci, è necessario prenderne atto e provare a fare chiarezza dentro di sé, proprio in questo momento così caotico e difficile.
A tal proposito, ritengo che alcuni colloqui individuali potrebbe aiutarla a comprendere meglio i diversi aspetti del suo vissuto, aiutandola ad individuare le priorità e gli obiettivi verso i quali vuole orientare le sue energie e, ultimo ma non per importanza, a "metabolizzare" la rabbia che in questo momento, è particolarmente intensa e potrebbe compromettere sul nascere un percorso di psicoterapia di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la parola perdono contiene in sè, la parola "danno" e "dono".
L'eventuale perdono, non può avvenire senza l'elaborazione dell'accaduto.
Nei tradimenti, anche se doloroso, non c'è mai una demarcazione netta tra chi tradisce e chi viene tradito, sono le dinamiche della coppia, che spingono poi a trovare gratificazione al di fuoro del confine geografico del matrimonio.
Credo che una consulenza di coppia andrebbe valutata, sia per comprendere se ci sono ancora gli estremi per una riconciliazione, che per tutelare la genitorialità, oltre che la coniugalità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Utente
SALVE DOTT.
MI CHIEDO MIA MOGLIE DA DOPO CHE ACCADUTO IL FATTO,MI HA MANDATO UN SOLO SMS DOVE NEANCHE SI SCUSA E MI HA CHIAMATO SOLO UNA VOLTA!
CHE NE PENSA?
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Come le dicevo, non è facendo la caccia alle streghe che si risolvono le difficoltà e chi tradisce non è sempre colpevole, è solo quello che si vede del disagio.
Credo che sua moglie, non stia bene, non è semplice, nè facile separarsi, anche temporanemante e per di più con un bambina.
Le suggerisco una consulenza.