Innervosirsi senza motivo
Salve da qualche anno, soprattutto negli utimi due anni dopo il matrimonio, mio marito ha iniziato ad assumere comportamenti che prima non aveva assolutamente...
Si innervosisce per qualsiasi cosa, esempio: Non trova la maglia che voleva indossare quel giorno perchè magari è ancora da lavare, oppure il computer si blocca, oppure semplicemente vorrebbe comprarsi dei vestiti nuovi ma magari con i tempi che corrono a volte non può farlo, ha fame e si innervosisce... insomma ogni scusa è buona a volte anche senza motivo, anche solo per noia... io non ce la faccio più cosa posso fare? da cosa può dipendere?
grazie...

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
fornisce pochi elementi per poterle dare una risposta appropriata, pur nei limiti di un consulto on line.
Potrebbe aggiungere qualche elemento in più sul vostro rapporto, sulle eventuali difficoltà che incontrate, se c'è, oltre quello che ha riferito, qualche motivo di attrito nella vostra relazione di coppia?
Lei che evenuale spiegazione si è data rispetto a ciò che ha esposto?
Riesce a dialogare con suo marito in merito?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Certo... non abbiamo assolutamente alcun problema.. se non il fatto che magari lavorando tutti e due riusciamo a vederci sempre di meno.
IO penso che il suo comportamento sia dovuto ad un fatto di "responsabilita"... come dire.. un bambino viziato abituato ad avere tutto e subito dalla sua famiglia, ma ora le cose sono cambiate, magari i sacrifici lo portano ad essere così nervoso.. io con lui ne ho parlato più volte dicendo che deve capire che la vita è fatta di sacrifici e che cmq alla fine abbiamo tutto quello che una persona possa desiderare, un lavoro, una casa ecc...
però lui risponde di non sapere il perchè del suo comportamento, dice di non stare bene in questa situazione!!!
ma io mi chiedo QUALE SITUAZIONE?
cmq ho notato che quando ritorniamo per le vacanze al sud nella nostra città di origine, i suoi comportamenti cambiano radicalmente, è più sereno,!!
grazie mille
[#3]
Ex utente
inoltre un ultimo dettaglio, questo suo comportamento dura fino a quando non vede una risposta da parte mia... quindi io non posso neanche ignorarlo!!! Praticamente fino a quando non vede nervosa anche me continua a punzecchiare... io sono una persona estremamente calma e a lui questo da fastidio (parole sue)!!!
[#4]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora, la situazione mi sembra che debba essere osservata in ambito consulenziale o meglio ancora terapeutico in coppia.
Lei giustamente descrive situazioni che vengono alimentate o inibite da differenti interelazioni tra di voi e quindi seguono andamenti copionali il cui significato si nasconde dietro le vostre dinamiche personali. Queste vanno individuate, elaborate, condivise e riorientate.
Vi consiglio vivamente di intraprendere un percorso di coppia terapeutico anche al fine di impedire che la comunicazione si interrompa del tutto.
Un saluto cordiale
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
A volte il disagio manifestato è altro rispetto a quello avvertito, può darsi che suo marito abbia una soglia più bassa di tolleranza alle frustrazioni, qualunque esse siano e, che scatti per ogni cosa.
Se a suo avviso, il malessere è nella coppia, è la coppia che andrebbe analizzata, con l'aiuto di uno specialista.
da quì e con pochissimi elementi, non possimao dirle altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
riferisce dinamiche di relazione tra voi che meriterebbero l'attenzione di un terapeuta di coppia, così come hanno suggerito le Colleghe.
Dato che dice di non farcela più, una consulenza in presenza sarebbe utile per far luce sulle vostre modalità relazionali e su quanto è di ostacolo a una condizione di maggiore serenità.
Lo specialista saprà così fornirvi, elementi alla mano, un parere fondato sulla situazione in atto e indicarvi la strada che vi possa consentire di raggiungere un miglior benessere di coppia e personale.
Cordiali saluti