Trauma infantile

Salve, ho 28anni e a 4 ho perso mio padre per suicidio. Ho saputo della dinamica della sua morte a 18. Da quel momento mi capita spesso di sentirmi solo specialmente se in un determinato periodo mi capita di avere discussioni con le persone a me care (nello specifico la mia ragazza) e se capita che non mi risp mi preoccupo subito e la chiamo fino ripetutamente, come se avessi paura che mi lasciasse.
grazie...
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
la perdita di un genitore a soli 4 anni può comportare un discreta fobia nei confronti dei legami affettivi per timore di poter incorrere nuovamente in un "lutto-perdita" così doloroso.
Allontanamenti o perdite in età precoce spesso portano anche a sviluppare un'ansia da separazione con marcati timori, preoccupazioni ecc. in ogni occasione che comporti una separazione, anche momentanea, dalle figure di attaccamento.
Nel suo caso sembra che si sia instaurata appunto un'ansia da separazione per la quale deve aver avuto importanza anche l'esser venuto a conoscenza in età adulta delle circostanze della morte di su padre.
Questa conoscenza potrebbe aver riattivato e acuito l'antico trauma.
Il trauma perciò dovrebbe avere due componenti: una risalente all'infanzia e una più recente.
I traumi comunque, anche quelli risalenti all'infanzia, possono essere rielaborati e superati in genere grazie a specifiche tecniche psicoterapeutiche.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
le angoscie abbandoniche e le insicurezze, che lei avverte nel rapporto di coppia o nei rapporti affettivi, andrebbero analizzzate e rielaborate, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, al fine di poter elaborare il lutto subito e metterre ordine, nei pensieri ed emozioni, che varanno abitato la sua psiche in tutti questi anni.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta 74 1 1
Gentile utente,
qual'è la sua richiesta? su cosa ha necessità di chiarirsi? Sarebbe utile, per evitare spiacevoli ed inutili interpretazioni da parte nostra, che lei chiarisse meglio la sua necessità.
Ci faccia sapere...

Sarah Cervi
www.psicologadellosviluppo-roma.blogspot.it
www.comunitalaquiete.blogspot.it