ansia??

Salve,sono un ragazzo e circa un mese fa sono andato a una visita medica per un mal di testa duraturo,il mio medico di fiducia ha detto che si trattava di una semplice cefalea muscolo-tensiva,ma il mal di testa non passa .
Potrebbe essere la mia fissazione (sono molto ipocondrico)?
Il mal di testa non e' localizzato: a volte alle tempie, spesso nella parte posteriore,in fronte,al lato...alcune volte nn sono nemmeno sicuro di averlo.
Gia' da quando è comparso io avevo timore che si trattava di qualche patologia grave (ho un conoscente che è morto di tumore al cervello) nonostante il medico mi ha rassicurato che nn era niente.Potrebbe essere ansia e ipocondria?
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

è impossibile dirle di cosa possa trattarsi senza conoscerla. Il suo medico di fiducia cosa le ha detto al riguardo? Le ha suggerito lui che il problema potesse essere di natura psicologica?

I disturbi d'ansia hanno sintomi molto diversi da persona a persona, quindi non si può escludere che di questo possa trattarsi ma le informazioni che ci fornisce sono davvero esigue per poterle dare risposte più precise.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Emilia Sigillo Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Gentile utente,
visto che sei già stato rassicurato attraverso una visita medica circa la natura assolutamente benigna della sintomatologia, ti confermo che l'ansia può talvolta essere responsabile della comparsa di sintomi somatici come quelli da te descritti.
Tu stesso dici di essere molto ipocondriaco (l'ipocondria è un aspetto fortemente collegato all'ansia) e questo sicuramente può influire sulla comparsa dei mal di testa.
E' importante tuttavia evitare che si instaurino pensieri ossessivi di preoccupazione verso la tua salute e a tal fine potrebbe risultare molto vantaggioso consultare uno specialista.

Cordiali saluti

Dr.ssa Emilia Sigillo - Psicologa e Psicoterapeuta - PESCARA
Insegnate Massaggio infantile AIMI
Perfezionata in Psicologia perinatale

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,difatti sto cercando in tutti i modi di non pensarci e questo mi aiuta.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

forse pensi che quando un sintomo è dovuto all'ansia o piuttosto allo stress (perchè di solito il mal di testa di cui parli colpisce le persone che vivono sotto una certa tensione) è un sintomo banale, che dovrebbe passare perchè non ha cause fisiche.

Ci parli infatti di "una semplice cefalea muscolo-tensiva", che però in molti casi è tutt'altro che "semplice", ma costituisce un sintomo molto fastidioso, doloroso e duraturo.

La tendenza all'ipocondria è sicuramente responsabile del sospetto che il mal di testa che non passa celi dell'altro, ma anche se non avessi di questi pensieri probabilmente la cefalea comparirebbe lo stesso.

In questo periodo sei stressato o teso per qualche motivo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it