La spettratrice distaccata
Buongiorno, vi scrivo per avere un vostro gentile parere: dalla notte di venerdì scorso il mio sonno è pieno di incubi molto cruenti, riguardanti anche bambini come se guardassi un telefilm di omicidi, ed io nel sogno ne sono la spettratrice distaccata e questo mi fa svegliare in uno stato d'ansia. Mi chiedo se questa attività onirica può essere correlata ad un episodio accaduto proprio venerdì scorso e che mi ha molto scossa: in un mezzo pubblico ho vissuto la brutta esperienza di un uomo che mi palpeggiava a cui sono riuscita a "sfuggire" spostandomi fra la folla finchè non il tipo in questione non è sceso. Ho avuto tanta paura forse un pò esagerata,visto che purtroppo queste cose succedono spesso e non sono poi così gravi. Grazie per l'attenzione,
saluti

[#1]
Dr. Rosa Patrizia Sant'Angelo Psicoterapeuta, Psichiatra
Gentile utente,
è giusta la correlazione evento traumatico-incubo.
Si tratta di una modalità attraverso la quale durante il sonno viene "rivissuto" il trauma. Durante la veglia l'evento traumatico potrebbe riemergere attraverso immagini, pensieri, illusioni, flashback persistenti o sensazioni di rivivere l’esperienza.
Qualora dovesse presentare sintomi marcati di ansia (difficoltà a dormire, irritabilità, scarsa capacità di concentrazione, ipervigilanza, risposte di allarme esagerate, irrequietezza motoria), marcato evitamento degli stimoli che evocano ricordi del trauma (es. bus, metro, cinema,luoghi affollati),sensazione soggettiva di insensibilità, distacco, o assenza di reattività emozionale, derealizzazione, depersonalizzazione, incapacità di ricordare qualche aspetto importante del trauma si potrebbe configurare la diagnosi di Disturbo Acuto da Stress. In ogni caso parlarne con un esperto le potrà giovare a superare questo momento.
Dr. Rosa Sant'Angelo
[#2]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Gentilissima,
credo anch’io, come Lei stessa ha ben intuito e come ha sottolineato la dott.ssa Sant’Angelo, che il legame tra l’episodio accaduto e la sua rappresentazione onirica sia pertinente: il sogno sembrerebbe, in questo caso, una prima modalità di elaborazione dell'esperienza traumatica. Ci tenga aggiornati su come evolve la situazione. Qualora lo stato di ansia dovesse persistere nel tempo potrebbe rivelarsi utile una visita specialistica.
Molto cordialmente,
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
incubi notturni sono frequenti in seguito a situazioni che abbiano provocato un trauma emotivo. Se la situazione dovesse perdurare oppure accompagnarsi ad altri sintomi della sfera ansiosa allora si pone l'indicazione per un consulto specialistico "dal vivo".
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per le vostre risposte tempestive. A distanza di una settimana gli incubi sono scomparsi ( o almeno non ne ho ricordo al risveglio); dal punto di vista razionale ho accettato il fatto, sono cose che purtroppo capitano, ho ripreso la mia vita normale compresa la frequentazione dei mezzi pubblici anche se ho cambiato linea per evitare quella fermata sempre così affollata. E' rimasta una irrazionale sensazione di disagio mista ad ansia nei momenti che possono essere a rischio, forse è sana perchè fa stare all'erta ma sfinisce; è rimasto anche una rabbia non sana verso me stessa perchè avrei potuto fare qualcosa di diverso che non spaventarmi, magari dirgli qualcosa e non sfuggirlo e basta, però non voglio pensarci troppo comunque, in fondo io non ho nessuna colpa.
Grazie ancora per la vostra attenzione,
saluti