Interpretare i segnali di un bambino

Buongiorno, ieri mia sorella mi ha raccontato che suo figlio di 7 anni ha scritto su una lavagnetta " mamma voglo morire"
Questa è stata trovata dalla sorella di 11 anni che soffermandosi sull'errore di scrittura ridendo l'ha portata alla madre.
Allora mia sorella ha chiesto al bambino come mai avesse scritto quella frase e lui è scoppiato a piangere.
I genitori del bambino credono che possa essere associato alla nascita del fratello che ora ha 8 mesi.
Secondo voi può essere un episodio isolato? Come ci si dovrebbe comportare in questi casi? il bambino è molto dolce e sensibile ed io sono un po preoccupata e dispiaciuta.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
bisognerebbe contestualizzare il messaggio e il comportamento del bambino alla luce di molti elementi riferibili in particolare al contesto famigliare.
La frase scritta e il successivo comportamento, farebbero pensare a una sofferenza del bambino per la quale sarebbe utile richiedere un consulto specialistico.
La nascita del fratello potrebbe avere essere associata, ma si tratta solo di ipotesi.

Se ci scrivesse direttamente la madre, aggiungendo elementi, potremmo darle indicazioni più puntuali, pur nei limiti di un consulto on line.

Ad esempio:com'è il comportamento del bambino in casa, a scuola, con gli amici?
Com'è il clima famigliare?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Secondo voi può essere un episodio isolato?>>

Gentile Signora,
a questo dovrebbe cercare di rispondere sua sorella, provando a ripensare se negli ultimi tempi ci sono state situazioni ed eventi particolari che possano giustificare tale "uscita" oppure comportamenti o parole da parte del bambino che in qualche modo si possono collegare a questo fatto.
Inoltre le suggerirei di provare a contattare le insegnanti per domandare anche a loro se hanno notato qualcosa di particolare, qualcosa di cambiato che possa essere letto come spia di disagio.
Aiutatelo ad esprimere e spiegare questo malessere che lo ha portato a lanciare questo grido d'aiuto, se riterrete necessario anche con l'aiuto di uno psicologo.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Non saprei come risponderle, a me sembra un bambino sereno a scuola va bene , gioca con gli amici , non ha atteggiamenti particolari di rifiuto, di disagio o aggressivi.
Anche l'ambiente famigliare è sereno, qualche bisticcio con la sorella qualche sgridata a volte perchè vuole sempre tenere il piccolo, ma niente di che.
Adesso mia sorella pensava di prendersi del tempo da passare sola con lui.