Sensazione di disagio dovuta al passato?
Buongiorno. Sono sposata da due anni con un uomo dolce e affettuoso. In passato ho sofferto per colpa di rapporti sabagliati e che mi hanno profondamente delusa anche a causa di tradimenti. Da quando sto con mio marito mi sento felice, ma soprattutto in alcune situazioni, ad esempio nell'intimità a volte, o quando lui vede qualche sua amica, mi sembra un'altra persona e mi tornano in mente i ragazzi con cui sono stata. Capita solo in quelle situazioni.Razionalmente mi rendo conto che non è affatto diverso in quelle situazioni, ma che è sempre la stessa persona che mi rispetta e che amo, ma dentro di me scatta come uno stato d'ansia, quasi come se lo identificassi come qualcun'altro con cui in passato ho avuto una delle relazioni sbagliate..Forse temo che anche lui mi possa deludere? Ho paura che questa situazione che mi provoca a volte disagio anche nell'intimità, possa col tempo pesare a mio marito..Cosa potrei fare?Razionalmente direi di buttarmi il passato alle spalle e godermi il presente, fidandomi di una persona che mi ha semopre dimostrato la sua lealtà (e che conosco da anni)...ma la razionalità è una cosa, l'inconscio un'altra. Ringrazio chiunque vorrà darmi anche solo una sua opinione.

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Ha praticamente centrato il punto: la razionalità è una cosa, la "pancia" , dove le emozioni si scatenano incontrollabili, è un'altra.
Se quelle ferite tornano a dolere ogni volta che una situazione di coppia gliele riporta alla memoria, forse non sono del tutto superate.
E' probabile che quei tradimenti abbiano avuto su di lei un particolare impatto, perchè hanno trovato terreno fertile in qualche suo aspetto di personalità.
Per superarli, penso che dovrebbe cercare di comprendere meglio tutto ciò che ha implicato emotivamente per lei (nel contesto della sua individualità e della sua storia di vita) l'essere tradita.
Con l'aiuto di uno psicologo potrà rielaborare quelle esperienze passate per non doverle rivivere nel presente.
Un saluto.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#2]
Ex utente
La ringrazio per le Sue importanti parole...