Depressione, scomparsa affetti e sintomi fisici
Da circa un mese e mezzo sto soffrendo di un episodio di depressione. Oltre alla profonda malinconia, stanchezza di vivere, noia e profondo malessere psicologico, sono molto preoccupata perche' non sento piu' amore verso mio marito, lo guardo e mi sembra un estraneo, e a volte sento anche dei fastidi fisici quando e'con me: mal di stomaco e senso di oppressione toracica.
Prima dell'insorgere della depressione ci siamo sempre amati teneramente, e ora questa situazione mi fa impazzire. L'idea di aver perso l'amore verso di lui e di non riuscire piu' a sopportarlo mi distrugge. Sono in cura con uno psichiatra e uno psicologo ed entrambi mi dicono che e' un effetto della depressione e che quando questa si risolvera' anche i miei sentimenti torneranno come prima; ma a me sembra impossibile, ma capisco anche che non posso prendere decisioni in merito ora. Cosa mi potete consigliare? Come superare o almeno attenuare i sintomi fisici, per poter continuare a conviverci finche' la depressione migliorera'?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
in meno di 8 giorni lei ha fatto una stessa richiesta.
I contenuti, le tematiche ed i dubbi sono gli stessi espressi nel precedente consulto.
Cio' deve far riflettere sugli attuali trattamenti, che non specifia pero' da quanto tempo sono iniziati.
Nella precedente risposta da me fornitale, dovevano essere considerati i tempi di risposta del trattamento attuale ed eventualmente riconsiderare la terapia in funzione degli effetti benefici ottenuti forse parzialmente.
La sintomatologia depressiva migliorera' in relazione al trattamento e progressivamente alcuni sintomi scompariranno piu' velocemente mentre altri scompariranno piu' lentamente.
Qualora invece si insinuassero il Lei dubbi ulteriori oppure si dovesse accorgere di mancanza di compenso e miglioramento dal trattamento, allora deve rivolgersi ad uno psichiatra per la rivalutazione.
[#2]
Utente
Dottore, ho assunto Citalopram 20mg per 4 settimane e in assenza di miglioramenti lo psichiatra che mi ha in cura ha alzato il dosaggio a 40mg (questo cinque giorni fa).
Ora mi pare di cogliere qualche piccolo segno di miglioramento, ho avuto qualche mezza giornata accettabile, seguita da giornate molto negative.
Ma i sentimenti nei confronti di mio marito non danno segno di miglioramento, anzi ora a volte avverto quei sintomi fisici che le ho descritto quando sono con lui, e questo mi fa stare molto male, quando e' ora che lui torni a casa mi viene l'ansia!
Pensa che anche questi sintomi miglioreranno col progredire della cura?
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile
Gentile signora purtroppo i farmaci antidepressivi hanno un tempo piuttosto lungo di latenza nella risposta. Il fatto, quindi, che Lei possa notare dei miglioramenti solo dopo circa un mese di terapia è tutto sommato normale.
Altro fattore da considerare è anche il fatto che, generalmente, le fasi di miglioramento di un episodio Depressivo Maggiore vedono prima un miglioramento dei sintomi fisici (stanchezza malessere ecc.) e, solo successivamente, un miglioramento anche del tono dell'umore.
Cordiali saluti
Gabriele Tonelli
Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
vivere sentimenti depressivi come quelli da lei descritti è una esperienza molto spiacevole, tutto sembra più difficile e complicato.
Intanto lei ha intrapreso una cura farmacologica, e questo è già un buon passo. Per tutti i problemi di tipo relazionale, secondo me, in questa fase delicata andrebbe associato anche un supporto psicologico
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
l'appiattimento affettivo, anche verso le persone più care, è uno dei sintomi tipici della depressione. La situazione migliorerà con il tempo e con l'effetto della terapia farmacologica. Tuttavia, se dovessero persistere dubbi dal punto di vista relazionale, sarebbe opportuno chiedere l'aiuto a uno psicoterapeuta.
cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta