21 anni e da tre anni non riesco più a condurre la vita serena di un tempo...ho una forte e

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da tre anni non riesco più a condurre la vita serena di un tempo…ho una forte e costante ansia che mi ha portato dapprima a ritirarmi da scuola, fino ad abbandonare tutto ciò (sport) che mi rendeva la splendida persona che ero. Prima di continuare premetto che ho avuto un adolescenza ricca di abusi : ho fumato hashish e marijuana dai13 ai 20 anni e gli ultimi anni ne ho abusato ogni giorno- ho utilizzato altri stupefacenti senza abusarne- ho abusato per tre anni di alcool fino a sbronzarmi quasi ogni sera ingurgitando otto,dieci ,o piu superalcolici…ora mi sento una vera larva, non ho voglia di fare nulla,neanche di uscire con gli amici per una sorta di paura infondata,ma anche perche uscire non mi attrae più come prima che bevevo.Mi sento triste soprattutto la mattina,anzi è una sensazione che non è neanche tristezza- bo non la saprei spiegare ma mi fa star male e complessare. SARà NOIA- Anche l idea di trovarmi una ragazza risulta distante dai miei pensieri. Difatti sto sempre a pensare alla mia condizione fisica e mentale.Sono molto ipocondriaco perche i sintomi che sento provenire dal mio corpo(mal di testa,dolori allo stomaco,diarrea costante,senso di strane vertigini,vista leggermente annebbiata) mi portano a pensare a chi sa quale malattia.Eppure mi sforzo ad alzarmi ad un orario decente la mattima ( mi svegliavo sempre dopo pranzo)inventarmi qualcosa da fare,occupare il tempo insomma.Ho seguito l’anno scorso circa sei sette mesi di psicoterapia ma poi l’ho mollata in quanto sono andato a lavorare d estate;anche la psicologa prima di partire non era fiduciosa sulla mia permanenza lontano da casa per tre mesi,e forse neanche io. Ma la forza di volontà e anche una buona capacita di adattamento mi ha fatto superare l estate molto bene anzi sono tornato rinato- purtroppo quest’ inverno ci sono ricascato-e peggio di prima,perche se prima era solo ansia eccessiva,ora è qualcosa di più.come posso combattere il ripetersi di tali spiacevoli eventi?sto provando con l alprazolan 8-10 gocce al di ma calma solo i sintomi da panico e in piu mi addormenta un po.
P.S. CI sarebbero tante altre cose da dire sulla mia vita ma sarebbe troppo lungo.se avete qualche domanda fate pure.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua condizione deve essere valutata da uno psichiatra per le opportune indicazioni rispetto ai trattamenti da intraprendere.
Infatti, sono presenti numerosi fenomeni correlati a disturbi d'ansia o disturbi dell'umore che vanno adeguatamente esplorati.
Non ultimo l'abuso di sostanze puo' essere un fenomeno correlato a tali sintomi forse gia' precedentemente sottodiagnosticati.
Attualmente l'utilizzo di alprazolam e' controindicato, nonostante sarei curioso di sapere chi glielo ha prescritto, mentre e' piu' utile la visita psichiatrica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
L'alprazolam me lo aveva prescritto la psicologa che ma aveva in terapia l'anno scorso,ma da utilizzare alla bisogna(quando dovevo sostenere qualche siyuazione in cui non riuscivo a controllare l'ansia)-PERCHE è CONTROINDICATO NELLA MIA SITUAZIONE???...anche secondo me non è una cura giusta,visto non devo solo placcare gli attacchi di panico,ma devo più che altro controllare il mio umore depresso.
Grazie mille della risposta.
Saprebbe indicarmi un BUON psichiatra in sardegna?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se la psicologa ha prescritto un farmaco è incorsa nel reato di esercizio abusivo della professione medica , tra l'altro non indicato per più di un motivo nel suo caso; chieda al suo medico di famiglia dove rivolgersi, considerato che può comunque fare riferimento al Centro di Salute Mentale della sua ASL ( servizio pubblico ).

Cordiali saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta