Piangere in un sogno? Sensazione bruttissima!

Oggi mi è capitato di sognare una cosa che mi fa stare male sentirmi dire e nel sogno prima ho risposto male alla persona poi mi sono messo a piangere (forte).
e poi finisce il sogno. svegliandomi ripensandoci mi è venuto da piangere... cosa potrebbe essere tutto questo? grazie...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lei parte dal presupposto che un sogno DEBBA significare qualcosa. Ebbene, forse la sorprenderà sapere che non tutte le correnti psicologiche danno per scontato questo presupposto.

Nella sua vita da sveglio, direbbe che tutto sta procedendo in modo tranquillo ed equilibrato, oppure ci sono delle aree che le danno da pensare?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La sua esperienza della scorsa notte e' la manifestazione di un' emozione.
Durante il sonno le difese della coscienza sono allentate e le emozioni emergono nelle manifestazioni proprie: paura, tristezza, dolore.
Nella situazione che le ha prodotto il pianto ci sono delle emozioni negative che il sogno le segnala e le indica di elaborare nella veglia.
Spero di averle fornito l'indicazione che desiderava.
Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, inizio col dire che sono un maschio di 19 anni e nel sogno si parlava prorpio della cosa che odio di più sentirmi criticare: "il carattere" il carattere un po riservato con pochi amici... e mi veniva detto che questo carattere che ho non va per niente bene perchè nel sogno quella persona mi voleva dare del "fallito". e mi ha fatto stare malissimo...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Mi scuso per l'errore anzitutto!
Capisco che il sogno l'abbia angosciata: si tratta di un giudizio e molto pesante.
Non e' corretto analizzare i sogni al di fuori di un ambito psicoerapeutico per cui devo astenermi.
Ma una osservazione potrei azzardarla. Direi che al di la del "carattere" lei ha rappresentato una situazione di un giudizio su una sua caratteristica molto significativa. E la sua reazione e' stata il pianto. Quindi c'e' un problema da elaborare.
Potrei suggerirle di chiedere un consulto ad uno psicologo psicoterapeuta con il quale esprimere questi contenuti che non mi sembrano secondari data la sua giovanissima eta".
I migliori saluti e auguri.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> la cosa che odio di più sentirmi criticare: "il carattere" il carattere un po riservato con pochi amici
>>>

Mi sembra occorra aggiungere poco altro. Appare abbastanza evidente che in questo caso il sogno ha ricalcato una sofferenza di cui è consapevole anche da sveglio.

Perciò il problema non è capire tanto cosa vuol dire il sogno, ma fare chiarezza rispetto alla sua vita da sveglio e sui cambiamenti che intende, eventualmente, ottenere.