Dormire poco

salve, volevo chiedere un parere per la mia situazione attuale sul sonno:
sono un ragazzo di 19 anni, e per svariati motivi( uscita con amici, ragazze,lavoro) nell'ultimo periodo (3-4 mesi) dormo poco, dalle 4 alle 6 ore a notte, cerco di compensare questa mia mancanza di sonno andando a dormire un oretta nella pausa pranzo, anche se non tutti i giorni ho tempo.
nel week-end però dormo sempre un minimo di 9 ore e a volte anche 10-12 ore, anche se so che è inutile per recuperare la mancanza di sonno settimanale, anzi in quei giorni dove dormo molto sono più stanco e disattento che nei giorni in cui dormo poco.
io non ho mai avuto problemi di sonno, solo mi ci vuole un po per addormentarmi, e in periodi come questi dove ho tantissime cose per la testa spesso mi ci vuole anche 1 ora,o più prima che prenda sonno.
durante il giorno sono molto stanco, e spesso ho mal di stomaco
questo stile di vita naturalmente con il tempo lo cambierò, ma se continuo cosi per qualche mese o anno, potrei subire dei danni permanenti?
c'e anche da dire che ormai ho preso il "giro" di andare a dormire verso le 2-3 di notte, e se sto anche a casa non riesco a prendere sonno prima, o comunque mi capita di rado

ps: quasi tutte le sere prima di andare a dormire mi fumo una canna, anche se di dimensioni minuscole, e il consumo e limitato alla sola sera,.
grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la quantità di sonno necessaria per sentirsi riposati e conservare un buono stato di salute è soggettiva, per quanto vi sia indicativamente un minimo e anche un massimo di ore consigliate per dormire.
Può leggere questo articolo al riguardo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/909-quanto-sonno-fa-bene-al-cervello.html

Se anche dormendo così poco lei si sentisse bene e non avesse alcun problema di salute potrebbe continuare a dormire poco, ma ci ha riferito di essere molto stanco durante il giorno e questo indica che sta esagerando nel limitare le ore di sonno.
Anche il mal di stomaco potrebbe essere legato alla tensione con cui affronta la giornata a causa della stanchezza: le suggerisco di affrontare l'argomento anche con il suo medico di base.

Visto che a periodi fatica a dormire per l'eccessiva rimuginazione si può pensare che il ricorso alla cannabis sia una sorta di "autoterapia" che lei attua per riuscire ad addormentarsi in presenza di una certa agitazione/attivazione, e questo è un comportamento che può essere particolarmente dannoso nel caso in cui lei soffrisse di un vero e proprio disturbo d'ansia.

Se pensa di poter avere un problema di questo tipo le consilglio di sentire anche il parere di uno psicologo, soprattutto nel caso in cui si rendesse conto di non riuscire a rinunciare alla sua abitudine di fumare prima di andare a dormire.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, d'accordo con i consigli della Collega , aggiungo questa domanda..
è sicuro che tutto questo suo andare, correre, vedere amici, fare cose, non copra anche una certa ansia che la spinge a stare in pista sempre.. perchè ? per essere come gli altri, per non fermarsi a pensare, a pensarsi a come vuole essere tra cinque anni..?,la canna serale non è una giusta terapia per questo sua agitazione/attivazione.

..perchè tutti gli altri fanno così e lei non vuole discostarsi dal suo " gruppo dei pari" ?
Se crede, dia un'occhiata al mio blog, dove appunto parlo dell'adolescenza e dei suoi conflitti..
Tanto per .. viaggiare informati..
cari auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile Dr. Flavia Massaro la ringrazio per i suoi consigli, e andrò a parlarne con il mio medico di base.
volevo fare una precisazione, ovvero il mio fumarmi una canna e fatto per il solo gusto di farlo, in periodi passati, fumavo anche 3-4 canne a giorno, anche durante il giorno, poi semplicemente l'effetto a cominciato a piacermi meno, e ho iniziato a ridurne l'uso.
posso farne a meno di questa canna serale, e questo lo posso affermare con sicurezza, visto che a volte non la fumo, e sinceramente a me il fumarmi una canna non mi aiuta a pensare di meno, anzi spesso mi fa pensare ancora di più.
il fatto che io sia una persona ansiosa( anche se le mie ansie, normalmente non mi creano paure o ossessioni) e in parte vero, cioe io ho spesso delle ansie che gli altri non hanno, e questo lo attribuisco alla mia intelligenza( ho letto un articolo su un giornale di medicina, dove dicevano che più una persona è intelligente, più questa ha delle ansie), questo mio sentirmi intelligente mi è stato anche confermato da amici di famiglia che fanno i dottori,dai miei professori scolastici, da uno psicologo di Torino plurilaureato, tutte queste persone mi hanno detto che sono una persona molto intelligente,e questo non lo voglio dire come un vanto.
le pongo qualche esempio, io spesso penso alla morte, non in maniera ossessiva, o come paura, ma semplicemente analizzando le possibilità che ci sono di prendersi una malattia,un incidente stradale, una rapina e altre cose....questo non mi condiziona, però noto che è una cosa che non in molti pensano.
sono una persona molto riflessiva e razionale, penso molto, a tutto, hai miei comportamenti, ai comportamenti altrui, prima di decidere qualcosa, tendo a iperanalizzare tutte le situazioni da affrontare, e cerco sempre di spiegare la "vita" in maniera scientifica-filosofica, cerco sempre di dare un perche a tutto, forse anche quando un perchè non c'e.....sono anche molto emotivo, dono tantissimo affetto, e se perdo delle amicizie/ragazze ci sto molto male, e a volte per una ragazza penso tutto il giorno a lei, so che non ha senso, ma difficilmente riesco a non pensarci, poi con il passare dei giorni questo mio pensiero abbastanza ossessivo, tende a scomparire

ps: il fatto che io ci metta parecchio ad addormentarmi, l'ho sempre notato, ed era cosi gia 2-3 anni fa, e le canne ho iniziato a fumarmele da 1 anno, quindi questa mia lentezza nel prendere sonno e antecedente al consumo di cannabis

pps: a livello di salute sto bene, almeno dalle analisi pre-operatorie( devono innestarmi lo scafoide che mi si e rotto in un incidente) mi hanno detto che i miei valori sono nella norma
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile Dr. Magda Muscarà Fregonese la ringrazio per il suo parere, e leggerò di sicuro il suo blog.
Come dicevo alla sua collega io sono una persona che razionalizza tutto, forse fin troppo.
Sul fatto che tendo ad essere sempre in pista per non pensare troppo, e in parte vero, almeno penso, lo stare a casa a far niente lo vedo come una perdita di tempo, non mi piace,mi annoio, questo anche perche io vorrei trovare una ragazza con cui avere una relazione stabile.
L'essere come gli altri non fa assolutamente parte di me, io voglio essere me stesso e di quello che fanno gli altri mi interessa poco( amici/ragazze escluse) rispetto le idee di tutti, e ne faccio tesoro, ma dopo un consiglio altrui, lo " filtro" sempre attraverso la mia testa, so cambiare idea quando un altro mi da un consiglio, un idea migliore della mia, ma se io so che ho ragione o che l'idea altrui e pericolosa/inutile per me, faccio di testa mia e non mi lascio trascinare, o imparato ad essere assertivo quando serve.
Il fatto che io non pensi a me tra 5 anni non è assolutamente vero, anzi fino a un po di tempo fa ci pensavo troppo, adesso sto cercando di ridurre questo mio pensare troppo al futuro, visto che mi sono reso conto che andava a compromettere il mio presente.
ho gia le idee chiare a cosa voglio essere tra 5-10 anni, al fatto che vorrò avere una famiglia, continuare e migliorami nel mio lavoro che mi piace, smettere con i vizi, fumare, spendere i soldi in maniera inutile per i miei sfizi personali.
Raggiungere una stabilità interiore, continuare a cresce e migliorami....sono tutti miei obbiettivi che oggi come oggi reputo fondamentali, certo se nel corso degli anni, mi rendessi conto di volere altro, sono pronto a cambiare idea, sempre dopo un'attenta riflessione, se è realmente ciò che voglio.

il mio correre a destra e sinistra tutte le sere e dovuto appunto alla ricerca di una donna con cui avere una relazione stabile, una persona davvero sincera,onesta, premurosa, insomma come io vorrei la mia donna( e in questi anni per come si sta sviluppando la società, e a mio parere soprattutto per la nascità della tv, e internet trovo molto difficile questa ricerca, ormai le ragazze hanno come punto di riferimento solo modelle,veline, personaggi dello spettacolo... a 15 anni la maggior parte sono gia attive sessualmente, perdendo dei valori secondo me fondamentali)...forse sarà strano detto da un uomo, ma se io potessi scegliere se stare con una ragazza " come si deve" e il fare sesso ogni sera con una ragazza diversa, preferirei la prima opzione...mentre vedo sempre piu uomini che sceglierebbero la seconda opzione, e questo mi spiace...poi per carità ognuno nella vita e libero di fare cio che vuole, ci mancherebbe, naturalmente sempre se non va a danneggiare il prossimo....
questo è il mio pensiero, la ringrazio nuovamente per la sua attenzione
cordiali saluti
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, mi complimento per il suo pensiero così intelligente ed analitico, che però non sembra sufficiente a farla star bene.. la ricerca della ragazza" giusta" sembra fondamentale.. forse dovrebbe analizzare e domandarsi quale possa essere.." il posto delle fragole" cioè luoghi in cui è ipotizzabile incontrare persone e ragazze che hanno con lei sguardi ed obbiettivi comuni..
Sembra un discorso fuori moda, ma la complicità dell'anima è il prerequisito della complicità dei corpi..
Anche oggi, in questa ansiosa società dell'immagine..
Le auguro di diventare presto più sereno..