Amicizia e relazioni

buonasera gentili signori...

non son sicuro se abbia senso scrivere un post come quello che seguirà in un sito come questo (molto volto al parere e consiglio strettamente legato a dubbi sulla salute)..il mio è un dubbio... una domanda forse piu da conversazione sulla vita da tenere con gli amici non so se abbia senso porla qui ne tantomeno come continuare questo breve pèrologo alla mia questione, per cui senza indugi arrivo al punto..:

che differenza c'è tra un amicizia e conoscenza? tra amico e semplice conoscente?...quando si puo dure che finisca l una e inizi l'altra
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
la sua domanda può avere molto senso se la circostanzia e la cala nella sua vita personale: quali esperienze l'hanno portata a porci un quesito come questo?
Per quale motivo è per Lei importante stabilire un preciso confine tra un rapporto di conoscenza e una relazione di amicizia?
Si tratta di qualcosa che la riguarda direttamente o che coinvolge qualche suo famigliare o qualche persona a Lei vicina?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

l'amicizia è un rapporto tra due persone che implica affinità, complicità, affetto, e altri sentimenti svincolati dalla componente sessuale.
la conoscenza presuppone una forma di sapere e di raccolta di informazioni dell'altra persona senza che vi siano implicazioni legate ad una forma di affetto.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
dopo
Utente
la domanda me lo pongo a riguardo di una questione personale.. si da il caso che da circa un anno conosco un paio di ragazze (il fatto che siano ragazze non implica che ci sia di mezzo niente che abbia a che fare con la sfera dell atrazione..ne da una parte ne dall altra) con le quali mi vedo in biblioteca o all università abbastanza spesso...in certi mesi praticamente tutti i giorni...non solo mi ci vedo ma spesso trascorriamo l pause insieme chiacchieriamo condividimao il pranzo ecc..(ci vediamo solo in università o biblioteche)e un paio di volte è capitato (venuto fuori il discorso sul nostro rapporto) che praticamente mi , diciamo ''dichiarassero'', ''non amicizia''...ma non con astio o nel contesto di una discussione..con semplicità e molto tranquillamente..neanche come a voler prendere le distanze..ma solo come per stabilire qualcosa di ovvio o meglio ricordarlo... con frasi tipo ''noi non siamo amici, siamo conoscenti'' o altre che ora non mi sovvengono in mente..da qui i miei dubbi...una volta, la prima volta credo, in cui ci siamo detti queste cose e chiesi spiegazioni a riguardo (è stato mesi fa non ricordo bene le parole esatte che abbiamo usato)mi ha detto(parlavo con una di queste due)semplicemente che gli amici si contano sulle dita di una mano che sono pochi che per lei tutti sono conoscenti e gli amici sono solo 3 o 4..ecc... ma ripeto non cera cattiveria o astio o niente...

su due piedi credo che sia forse che effettivamente io mi sia aperto tutto sommato poco e che in un anno di frequentazione forse non abbia poi lasciato trasparire molto di me cosicchè alla fine anche vedendosi tutti i giorni non è potuto nascere un rapporto piu profondo...

io devo dire che dal canto mio considero quello con loro uno dei rapporti migliori di questi ultimi anni che ho avuto...mi sono visto sentito e parlato piu con loro che con molti altri amici che conosco da anni e anni...abbiamo parlato..ho parlato piu con loro che con molte altre persone con cui ufficialmente siamo amici...di argomenti forse non sempre troppo personali ma con cui non avevo parlato con nessuno...

oggi mi veniva da ricordare un momento della mia gioventu in cui un ragazzo che conosco da quando sono nato e che ci siamo visti e frequentati per anni mi ''dichiarò'' amicizia si giro e mi disse a un certo punto tu si mio amico..e mi viene da pensare che con lui non mi parlo da anni e forse anche all epoca non parlavamo molto e queste due altre che mi dicono ''noi non siamo tuoi amici'' ci parlo piu di quanto avessi fatto con lui...

altra cosa su cui riflettevo...un po' ho conosciuto alcuni degli amici di queste due:in particolare una di loro a un amico che sente circa una volta al mese che lei stessa definisce il suo amico delle litigate, con cui litiga spesso, con cui tra l altro non hanno molto in comune ( lui lavora lei studia a lui non piacciono molto gli amici di lei) si conoscono perchè fecero le medie insieme e a volte mi ha dato l idea che lo considerasse un po uno sfigato e un po stupido però per lei un amico e lo chiama quando sta giu lo cerca...

spero di aver scritto abbastanza...a presto
[#4]
dopo
Utente
salve..pere cortesia vorrei sapere se è possibile cancellare dal sito questo mio post... dato che non ho ricevuto risposte preferirei non lasciare in giro per il web i fatti miei scritti cosi in bella vista...anche se dopotutto è una forma anonima..... ho cercato qualche opzione di cancellazione ma non ll'ho trovata....qualcuo puo ragguagliarmi in merito? grazioee
[#5]
Gentile utente

a questo indirizzo troverà tutte le risposte alle sue domande
https://www.medicitalia.it/faq-helpdesk/

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it