Continue extrasistoli e battiti strani

Buona sera sono una ragazza di 25 anni ansiosa e ho qualche problema da esporvi. Nel 2007 ho iniziato a soffrire di ansia e panico ma nel giro di tre mesi si è risolto il tutto grazie alle cure datemi dalla neurologa. Citalopram e tavor oro. Da quell anno ho iniziato ad aver paura del cuore, ho fatto mille esami credendo di esserne malata.Fino al 2012 pero' tutto tranquillo fino ad aprile 2013 ove il tutto si ripresenta; qualke mese fa ,ma molto piu forte .Ansia a 1000 , attacchi di panico con tremori, diarrea, stanchezza fortissima e sonnolenza, calo di peso , extrasistole, tachicardia (ma neanche poi tanto), fascicolazioni muscolari, senso di irrealta e derealizzazione con mancanza di memoria e confusione mentale ,nausea, gastrite e febbricola. A livello psicologico ora mi stanno curando con dropaxin e lorazepam. Credendo dinnuovo di esser malata di cuore mi sono recata a fare un eco dal quale sono risultate: una lieve insufficienza tricuspidalica, lieve insuff. della valvola polmonare e lieve prolasso e inginocchiamento della valvola mitrale.Gia dalla lettura del resoconto mi sono spaventata a morte seppur la cardiologa mi abbia rassicurata. Dopo qualche giorno ho messo l' holter che ha rilevato poche extrasistole ventricolari e oltre 200 sopraventricolari. Visita cardiologica: la cardiologa mi ha sgridata dicendomi cosa stessi facendo li dimagrita , impaurita e ridotta a un ameba per paura di cose che non ci sono.MI ha fatto un elettrocardiogramma e mi ha mandata via . il tutto è negativo. Mi reco presso 6 pronto soccorsi per crisi di paura di morire .A livello cardiologico mi sono stati fatti anche gli enzimi cardiaci risultati negativi. Dopo qualche giorno in un altro ospedale mi han trovato il potassio 3,3 e prescritto KCl retard che sto assumendo. Dopo tutti questi esami inizio comunque a preoccuparmi in modo allucinante e mi viene paura anche di un tumore al cervello dato i sintomi di perdita dell' equilibrio, mancanza di memoria, stordimeto e senso di derealizzazione. Ho fatto dunque la RM all' encefalo e tronco risultata anch essa negativa.Dopo qualche giorno di benessere ritorna il tutto e ora non esco piu' di casa.Mi sento gia morta e non faccio piu' niente , vivo come se fossi un automa.Vorrei rifare gli esami al cuore perchè da qualche giorno ACCUSO EXTRASISTOLI FORTISSIME E RAVVICINATE O BATTITI STRANI COME SE IL CUORE DESSE QUALCHE PUGNO COME X USCIRE DAL COSTATO. Ora Vi chiedo...gli esami relativi al cuore posson cambiare da un mese all' altro? Ho paura di avere un problema a livello di conduzione elettrica cardiaca e che possa portarmi a fibrillazioni o infarto. Cerco info su internet e mi spavento molto.Cosa devo fare Dottori ?Rifare un Holter? e soprattutto se sento ancora questo senso di irrealtà è perchè non mi arriva abbastanza sangue al cervello? devo controllare i vasi sanguigni?
AIUTATEMI Voi per favore ormai neurologo e medico della mutua non fanno che ridermi in faccia e mandarmi via ridendo.
In attesa porgo saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ormai neurologo e medico della mutua non fanno che ridermi in faccia e mandarmi via ridendo
>>>

Una cura efficace dell'ansia spesso non può prescindere dalla psicoterapia. E se i curanti che ha consultato non si occupano di psicoterapia, sta probabilmente cercando nel posto sbagliato.

Per un meccanismo apparentemente contorto, il cervello è in grado di produrre proprio i sintomi ansiosi dei quali la persona ha paura, agitandole davanti i suoi stessi fantasmi:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dovrebbe consultare uno psicologo psicoterapeuta che usi un approccio efficace ed efficiente per l'ansia, ad esempio breve strategico o comportamentale:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

premetto di non aver specificato che la mia neurologa è anche psicoterapeuta ed inoltre sto andando a fare sedute anche da uno psichiatra al policlinico di milano. Il fatto è che io sono preoccupata per il cuore che non mi lascia mai tranquilla e non so se rifare esami , per questo chiedevo. Ed inoltre questo senso di irrealtà, di vuoto, di testa annebbiata confusa e mancanza di memoria. Non mi lasciano piu' vivere. Ed il tutto è partito dalla paura di questo maledetto cuore. Scusate il termine ma sono veramente arrabbiata di star sempre male e non riuscire piu' a godermi la vita...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha letto i link che le ho fornito? L'ansioso che somatizza si procura da solo - ovviamente in modo involontario - i propri sintomi.

Ma se già è seguita da una psicoterapeuta e uno psichiatra, mi sembra strano che le stiano ridendo in faccia.

Che tipo di cure o sedute sta facendo? Ha ricevuto compiti specifici da attuare?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
certamente stavo leggendo i sintomi e mi sono messa anche a ridere perchè alla fine mi sento ridicola anche io stessa.
Mi ridono in faccia perchè io sono convinta di avere problemi seri e loro dicono di no. Ma li continuo a ripetere e loro ridono.
Le cure sono: 5 gtt lorazepam ore 8, ore 15 e ore 23 o prima di coricarsi.
5 gtt dropaxin dopo cena x iniziare che poi andranno ad aumentare poichè fin pochi gg fa assumevo citalopram (da 4 anni). Assumo inoltre Kcl retard per il mio potassio basso e ho appena eliminato esomeprazolo per la gastrite poichè mi è venuta anche quella ma con esso mi aumentavan i dolori e mi è anche venuta la febbre. Ho fatto esami del sangue anche dai quali è risultata un infiammazione poichè i leucocitio sono un po alti 10.1...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, ma si tratta sempre di cure a base di farmaci.

Come le dicevo all'inizio:

>>> Una cura efficace dell'ansia spesso non può prescindere dalla psicoterapia.
>>

Nelle sedute che sta facendo, sta ricevendo compiti da mettere in atto fra una seduta e l'altra oppure state solo parlando, interpretando, scavando ecc.?
[#6]
dopo
Utente
nulla di che solo sedute di rilassamento e trance...
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E sono stati concordato obiettivi da raggiungere e un piano terapeutico, oppure si tratta di sedute slegate del tipo "proviamo e vediamo cosa succede"? Ha detto allo psichiatra che l'intervento non sta avendo effetti? Che cosa le ha risposto?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
scusi il ritardo.
niente obiettivi solo medicine e li si , "vediamo cosa ti fanno".
comunque io vivo costantemente con un senso di irrealta, mancanza di memomria e confusione mentale e non so piu quali esami fare...
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non so piu quali esami fare
>>>

Non dev'essere lei a decidere se e quali esami e cure fare, ma i suoi curanti.

Se le è stata diagnosticata l'ansia, deve affidarsi alle cure dello specialista del caso, ossia a uno psicoterapeuta e/o a uno psichiatra. Da qui non potrà ricevere nessuna indicazione pratica su cosa fare e non fare, perché proibito dai regolamenti del sito e dalla deontologia.

Se i curanti attuali non la soddisfano, può sempre cambiarli.

Si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, ad es. comportamentale o breve strategico. Può leggere qui per informarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html