Trattamento
Buona sera dottore
Sono in cura da uno psicoterapeuta da fine febbraio a causa di uno stato d'ansia
I miei sintomi sono affanno e cervicale con dolore al braccio sinistro e palpitazione
Fino ad oggi la situazione è migliorata le palpitazione quasi scomparse mentre il respiro affannoso ogni tanto si ripresenta
Il mio medico di base e il cardiologo ( perchè ho fatto anche diverse visite dal cardiologo all'inizio dei sintomi ) mi hanno prescritto il Lexotan
4 gocce di mattina 4 gocce pomeriggio 5 gocce la sera
E già da un mese che l ho prendo e il mio medico ha detto che devo continuare per un altro mese
Che cosa pensate di questa cura e trattamento?
Resto in attesa distinti saluti

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, è un trattamento buono, molto leggero a mio parere, quindi lo prenda tranquillamente.Perchè non ha una tranquilla fiducia nel suo corpo, pur essendo così giovane,?
Il suo terapeuta l'aiuterà certamente a capire da dove viene tutta questa paura , lavoro, amore .. difficoltà familiari o paura della vita ?
coraggio, ne verrà fuori certamente..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per quanto riguarda la farmacoterapia lo psicologo non è medico, dunque deve riferirsi al medico prescrivente o alla specialista di competenza, lo psichiatra.
Che tipo di psicoterapuia sta facendo (approccio/orientamento)?
Come si trova con il suo terapeuta?
Sta già apprezzando benefici?
Diagnosi?
In linea generale trattamento combinato farmacologico e psicoterapeutico possono risultare molto efficaci in caso di disturbi d'ansia, tuttavia devono essere valutati solo dagli specialisti direttamente.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Rispetto a prima va molto meglio anche se in alcuni giorni si ripresenta ma poi scompare
Il psicoterapeuta mi ha detto piu volte che è il mio stile di vita che va cambiato
In pratica la mia vita è fatto solo di lavoro e casa e pochi amici ed esco molto poco..e alla fine sono scoppiato... ma non capisco questi sintomi se sono dovuti veramente al mio stile di vita?
Il Lexotan per un periodo di 2 mesi può provocare dipendenza o far male? ho sentito delle brutte cose sugli ansiolitici...
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Mi permetta di dirle che la prima cosa da fare è mettersi tranquillo, non può sentirsi in pericolo per ogni cosa anche per queste poche gocce di lexotan che lo danno agli infartuati quando escono.. ha il suo terapeuta ok, ha le sue gocce ok, ma alzi anche lo sguardo ad altri pensieri, progetti, interessi, non così centrato sul sè.. e su giorni circoscritti .. molti auguri , buone cose e buona vita.. ( quella non è in vendita, bisogna volerla)
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
quando i sintomi dell’ansia sono decisamente “intensi”, al punto da rendere impossibile o comunque estremamente difficile svolgere le normali attività quotidiane è indicato il supporto farmacologico, che in questi casi deve essere prescritto dallo specialista in psichiatria. In associazione è consigliato un percorso di psicoterapia (come già Lei sta facendo) al fine di imparare a gestire meglio l'ansia. A questo proposito: come procede la psicoterapia? Lei si trova bene col Collega? Come mai continua ad esporre i Suoi dubbi su questo sito nonostante gli specialisti che la seguono?
Cordialmente
Fabio Bellomi
[#6]
Utente
Buon giorno dottore
Ho scritto sul sito per un parere sulla cura farmacologica in quanto non mi piace prendere medicine perchè ho paura che mi fanno male...
Invece per quanto riguarda la psicoterapia ho avuto dei buoni risultati ma ci sono giorni che i sintomi si fanno sentire.. e non capisco il perchè.. A volte mi chiesto come si fa a stare bene?
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
la terapia farmacologica se prescritta dallo specialista e monitorata periodicamente da quest'ultimo non è rischiosa, ciò che ti mette in difficoltà è la paura e il limitarsi a porre attenzione solo ai sintomi fisici come dimostrano le tue precedenti richieste di consulto.
I colloqui con lo Psicologo sono un'opportunità per affrontare questi aspetti e comprendere cosa condiziona il modo di decodificare la tua esperienza.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara