Una coppia molto passionale
Buon giorno, da qualche settimana a questa parte ho notato un calo da parte mia del desiderio sessuale. Mio marito e io siamo sempre stati una coppia molto passionale e anche trasgressiva...ma ultimamente non sò se per stanchezza o altro io non corrispondo più a questa immagine di noi. Mio marito è sempre molto attivo e vorrebbe fare di più ma io spesso rifiuto per stanchezza e da una media di 3 volte a settimana adesso va già bene se riesco a farlo una volta a settimana.....tra le varie ipotesi che abbiamo pensato c'è la stanchezza perchè in questo periodo faccio tante cose e corro sempre per cui nei pochi momenti di relax voglio stare tranquilla...oppure abbiamo pensato che un'altra causa possa essere il fatto che pratico yoga e che sto curando molto la mia parte spirituale....oppure il fatto che mio marito ha ripreso dei kg che prima aveva perso....io non sò se una di queste ipotesi sia giuste ma vorrei tornare com'ero...a volte penso anche che forse è la troppa "fissazione" di mio marito per il sesso a farmelo desiderare meno. Non che lui sia fissato, ma diciamo che ci pensa molto......vorrei un parere medico per favore. Si tratta di una disfunsione fisica o di qualcosa di psicologico? Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Prima di gridare al calo del desiderio, che in clinica corrisponde ad una disfunzione sessuale, datevi tempo.
Il desiderio sessuale, così come la vita intima di una coppia, non è sempre uguale nel tempo e nello spazio, può subire delle deflessioni senza per questo essere disfunzionale.
L' intimità e l' empatia sessuale non correlano con quanti rapporti si vivono durante la settimana, ma quali emozioni, fantasie, desiderio, parti di voi, ecc, ecc.....contengono......
Se la problematica dovesse persistere, si può valutare di analizzarla adeguatamente, ma per adesso mi sembra prematuro.
Le allego qualche lettura sul calo del desiderio sessuale
Desiderio sess.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.