Mi sveglio la notte

in questo periodo mi capita di svegliarmi spesso nel cuore della notte verso le 3:00-3:30,anche verso le 4:00,ma solo quando sono a casa mia,forse è colpa del caldo visto che mi risveglio sudato e con un po' di sete,però vorrei sapere il vostro parere su questo mio "orologio biologico delle 3:00-3:00" mi sembra anche strano che accada solo a casa mia,può essere un fattore psicologic
o? Grazie in anticipo per la risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
le pongo alcune domande per cercare di approfondire un po' di più la situazione.
Dopo questo risveglio non riesce più a dormire o si riaddormenta con facilità?
Quante ore dorme prima di svegliarsi?
Ha provato qualche rimedio pratico contro il caldo per vedere se le cose cambiano?
In questo periodo ha qualche pensiero che la preoccupa?
Come mai ha sottolineato il fatto che accade solamente quando si trova a casa? In quale altre situazioni non succede?
Le era già capitato altre volte in precedenza?
Ne ha già parlato con il medico di base per vedere cosa ne pensa?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
solitamente riesco a riaddormentarmi circa dopo 5-6 minuti,in questo periodo sono un po' stressato
Non ho ancora parlato con il medico di base,mi capita di andare a dormire verso le 23:30-00:00,a volte anche all'una,penso che capiti solo a casa mia visto che è molto calda in questo mese e facendo alcune ricerche h o visto che il cervello a volte imposta realmente una specie di or
ologio biologico e non vorrei si fosse abituato a questo orario,volevo sapere quindi se si tratta veramente di un fatto psicologico
ancora cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Tutto sommato, se poi riesce a riaddormentarsi abbastanza rapidamente, non dovrebbe costituire un grosso problema per Lei. L'importante è non convincersi che lo sia, instaurando un circolo vizioso d'ansia che causerebbe proprio ciò che vorrebbe evitare.
Se, una volta superati i fattori che in qualche modo potrebbero influenzare il buon andamento del suo riposo (il caldo e lo stress di questo periodo), la cosa non si risolvesse, provi a parlarne con il suo medico.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per l'esauriente risposta e saluti