Sensibilità

Salve a tutti dottori,
vorrei fare una domanda che riguarda il mio modo di essere.

Ho notato che tutte le mie compagne di classe, alla vista di un film romantico/drammatico si emozionano e li scende la lacrimuccia.
Io credo di non essere sensibile neanche un po'
Quelle scene, seppur tristi, non mi trasmettono nulla.
Okay sì potrebbero farmi sorridere ma nulla di più.
Mi sono ridotta pure a cercare di piangere apposta.
Cerco di indurmi il pianto da sola perché mi sento diversa.

Dall'altra parte però, ogni volta che qualcuno mi sgrida, le lacrime iniziano a scendere come una fontana.
Non riesco a trattenermi.
Oppure quando qualcuno fa un commento sul mio modo di essere.
Sono molto insicura, non credo timida ma insicura sì.
Ho bisogno di continue rassicurazione per avere un po' più di autostima e quando non arrivano mi sento morire.
Quando mi trovo in posti affollati mi inizio ad agitare e mi vergogno perché mi sento brutta e inferiore, cosa che sono.
Oppure quando a scuola devo leggere, non leggo neanche 5 righe che inizio ad avere caldo e a sudare.

Non ce la faccio più.

Non capisco, mi sembra di avere 2 personalità, una più debole e una più forte e vorrei capire la mia vera personalità.

Grazie a tutti se mi risponderete, buona giornata!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"..Grazie a tutti se mi risponderete.."

Gentile quindicenne,

vorremmo veramente poterlo fare,
ma questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.

Non perchè i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perchè è indispensabile un ascolto di persona;
presso lo spazio giovani del consultorio, ad esempio.

Ciao

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Ci avevo pensato ma avrei voluto sapere un parere prima...
Non ho il coraggio di ammettere di avere questo tipo di disagio anche se, studiando psicologia, so che dovrei farlo e non vergognarmi.
E anche se dovessi andarci, conoscendomi, non riuscirei a fare una conversazione con lo psicologo/psicoterapeuta.
Per questo preferivo prima parlare davanti a uno schermo, poi eventualmente di persona perché so che i consulti senza una visita diretta non sono molto efficaci.
Grazie mille comunque e spero davvero di riuscire a fare il suo lavoro da grande!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Non occorre nessun parere preventivo,
parlerà con la Collega con la stessa semplicità con cui lo ha fatto qui.

"..e spero davvero di riuscire a fare il suo lavoro da grande!"

Se lo desidera veramente, ci riuscirà. Molti auguri.

Ciao.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Però il mio problema sta proprio qui... è stare di fronte ad una persona, guardarla negli occhi, parlare e avere una risposta subito che mi mette a disagio.
So che mi bloccherò, che mi metterò a piangere (reazione eccessiva ma per come sono fatta è molto probabile) o chissà cos'altro.
Va beh mi ha detto che non posso scrivere qui quindi non lo farò, spero solo che, magari crescendo, io trovi il coraggio di raccontare i miei problemi e farmi aiutare.
La ringrazio tanto per la risposta e per la fiducia, buona giornata e buon lavoro!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ricambio di cuore!

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti