Odio e insofferenza per il caldo

Buongiorno.Sono una persona decisamente ansiosa già di mio.Le condizioni di gran caldo che attanagliano il nord Italia in questi giorni,e ad ogni estate, hanno il potere di destabilizzarmi psicologicamente,oltre che farmi soffrire fisicamente.Odio il caldo piú di ogni altra cosa al mondo.Mi passa la voglia di fare qualsiasi cosa;divento nervoso,insofferente e mi altero per ogni minima cosa.Non ho la possibilità di comprare l'aria condizionata.Non sopporto di dover passare giornate disagiate a causa di una condizione di calura a cui sono obbligato.Guardo le previsioni del tempo ossessivamente su internet,nella speranza di sapere che il caldo passerà presto.Se leggo che il caldo non passa a breve,, mi arrabbio con quelli dei siti meteo su fb.D'altra parte con qualcuno me la devo prendere.Ho resilienza prossima allo zero ,rispetto all'orrendo clima estivo a cui ormai é condannata l'Italia,che sembra sempre più Africa.Comincio ad andare in ansia non appena si avvicina l'estate, al pensiero delle orrende condizioni climatiche della pianura padana.Appena sento il nome anticiclone africano,vado in paranoia.Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Guardo le previsioni del tempo ossessivamente su internet,nella speranza di sapere che il caldo passerà presto..
intanto elimini certi atteggiamenti che aumentano la sua ansia. La ricerca di informazioni la mantiene bloccata sul problema aumentandone la percezione del disagio.
Già questo è un punto di partenza..

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buongiorno.Lei ha ragione.Sto provando a farlo ed alcune volte ci riesco.Però a volte la tentazione di spulciare le previsioni é molto forte.Diciamo inoltre che mi é molto difficile accettare qualcosa da cui non si può sfuggire,che non si può controllare e che crea disagio,com'è appunto questo caldo.Il non poter sfuggire a qualcosa, mi rimanda ad antiche e spiacevoli sensazioni che provai una decina di anni fa quando soffrii di attacchi di panico, per un periodo di circa 6 mesi.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
....ò a volte la tentazione di spulciare le previsioni é molto forte...
questa può sfociare in una vera compulsione che diventa parte del problema stesso
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Credo di esserci già un pó dentro la fase compulsiva.