Senso di colpa

buona sera,gentili dottori...da 2 settimane vivo sotto senso di colpa che mi mangia minuto per minuto...mio marito ha avuto un incidente acasa con semiamputazione delle 2 ditta della mano sinistra.da quell momento io vivo un incubo perche mi sento in colpa per il suo incidente...Stava agiustando tagliaerba e io lho rimproverato perche non riposava,e lui mi rispose che vuole aggiustarla...a quell punto non so che mi passo nella mente che ho detto...ho detto delle parole che mi risuonano anche di notte,,,Ho detto 'che Signore ti aggiusti per tutta la vita'.....subito dopo lho visto con la mano piena di sangue e urlando che si taglio le dita...dottore,io non vivo più da quell momento...ogni volta che vedo le sue dita quando fa la medicazione mi viene da scapare,piango e mi fa una pena da morire...il problema e che i segni rimangono,le punte delle dita non crescono più,ed io sento che impazisco....PENSO CHE SE NON DICEVO QUELLE PAROLE NON SUCCEDEVA NIENTE....e stato ricoverato 4 giorni al ospedale sotto morfina per il dolore ed io ero li che piangevo giorno e notte per il suo dolore...vivo con le gocce per l'ansia ma mi sa che non mi fanno più niente...non so che devo fare...vivo un incubo...AIUTATEMI
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora, nel dolore, nell'ansia per quanto è successo, penso che lei , come il più severo dei giudici, pensi di aver detto quella frase, per aver avuto , allora un pensiero di stizza, che capita, la vita di coppia contempla anche dei punti di vista diversi..
Ora deve essere buona con sè stessa e con lui, è già un momento duro e difficile per voi, essere buona significa anche andare oltre i pensieri di quel momento e ritrovare uno sguardo più sereno, guardare al bene che gli vuole e che penso gli abbia voluto sempre.
Non è il "pensiero magico " che fa accadere le cose, è stato un incidente, un incidente terribile, che state superando, il peggio è già passato , ogni giorno ci sarà un piccolo miglioramento..
lei sta attraversando un comprensibile momento di lutto, come quando perdiamo una persona cara e pensiamo di non aver fatto abbastanza e ci sentiamo in colpa..
Un augurio affettuoso..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore cara dottoressa..le sue parole mi hanno tranquillizzata...e certo che li voglio bene,e che e stato un momento di rabbia,ma come una buona cristiana,NON DOVEVO DIRLE..ora e troppo tardi per rimproveri.e accadutto e basta..come dice lei,giorno per giorno dobbiamo affrontare insieme il dolore,e cercare di superare quell che e accadutto.posso dirle che ancora prendo le gocce per calmarmi e di cercare di non pensare più ,per un periodo..e dura...che devo dire...grazie di cuore ancora per i consigli dottoressa..un cordiale saluto