Nuovo rapporto e ansie

Salve,
sono separato da 4 anni e ho un figlio. Sono stato single negli ultimi 4 anni un po' perché non ho incontrato la ragazza giusta e un po' per insicurezza dovuta alla separazione.
Di recente ho conosciuto una ragazza e ho cominciato con lei un rapporto stupendo che dura da 8 mesi. Tuttavia nonostante il nostro rapporto non abbia problemi, io vivo spesso nell'ansia di perderla.
Lei ha dei pensieri che la incupiscono un po' del quale non sempre mi vuole parlare. Facendo riferimento a pensieri di cui mi ha parlato direi che sono derivati dal fatto che sono separato e dal fatto che è la sua prima storia importante o comunque cominciata con questi propositi. Razionalizzando vedo il nostro rapporto molto forte e c'è una forte intesa tra di noi, tuttavia, queste ansie mi tormentano e ho questa sensazione di perdita che mi assale, nonostante lei continui a rassicurarmi e a dimostrarmi il suo amore.
Secondo voi come devo gestire i suoi pensieri e come posso gestire la mia ansia?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Da quello che ci riferisce della sua vita esistono dei piccoli problemi che possono impensierire una ragazza sensibile. L'essere lei separato e avere un bambino di 4 anni verso cui ha delle responsabilita' costituiscono impegni che non possono essere negati.
Il consiglio che posso darle percio' e' avere un dialogo molto profondo con la sua ragazza per comprendere se per lei tale situazione pregressa sia accettabile e contenibile.
Una volta iniziato tale dialogo dovrete costruire il vostro rapporto insieme passo dopo passo.
Anche lei dovra' avere fiducia in questo nuovo rapporto e sperare che sia quello giusto per non deluderla mai.
Le faccio i migliori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per gli auguri e per la risposta.
Il problema è che lei non si apre quasi mai e quando lo fa, non lo fa completamente. Io dal mio canto cerco sempre di rassicurarla, in quanto la amo molto.
Ripeto a me stesso che comunque essendo un rapporto fresco queste "scosse di assestamento" ci possono stare, però la cosa genera in me delle ansie dovute al fatto che sono timoroso di perderla.
Ho molta fiducia nel mio rapporto, perché è davvero molto bello, vorrei solo poter controllare le mie ansie e trovare un modo per rasserenare lei.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Le "rassicurazioni" non sono utili al di la' delle apparenze, conta invece la sicurezza che nasce spontaneamente giorno dopo giorno nel rapporto, dal riconoscimento dell'altro. Sono anche io del parere che le "scosse di assesamento" siano fisiologiche in un rapporto fresco.
Abbia fiducia nei sentimenti e nel loro potere di comunicazione, superiore alle parole.
Cordialo saluti