Abbandono

Buon pomeriggio.
Mio figlio Davis, 4 anni, da un po' di tempo mi preoccupa moltissimo perché, così dal nulla, inizia ad urlare, a piangere come un disperato affermando: "io non voglio diventare vecchio sennò poi muoio." "Mamma non è che muori?" Tutte frasi del genere e non c'è verso di calmarlo in alcun modo. Ho chiesto anche alle maestre all'asilo e non hanno saputo dirmi nulla al riguardo.
Non so che fare. Aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

il Suo bimbo ha di recente appreso qualcosa riguardo la vecchiaia e la morte (ad es. un parente che è deceduto, una favola raccontata, ecc...)?
Lei che cosa fa quando Suo figlio fa così?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Poco tempo fa, la sua cuginetta di 7 anni, gli ha detto che il suo cane è morto perché "era vecchio ed è volato in cielo." Io cerco di dirgli la verità, ma sempre con modi da bambini.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' importante che il genitore riesca ad aiutare il bimbo a sciogliere queste paure: è vero, con modi adatti ad un bimbo di quattro anni, ma l'episodio della morte del cane della cuginetta è stato poi ripreso tra voi per parlarne?
Suo marito le dà una mano in tutto ciò?
[#4]
dopo
Utente
Mio marito lavorando sempre, è poco presente in casa.
E no, non ne abbiamo più parlato dell'episodio del cane perché è stato tempo fa.
Vorrei sapere come comportarmi, come aiutarlo e come fare in modo che queste sue crisi si plachino fino a diventare nulle.
Pensate che la morte del cane abbia inciso?
[#5]
dopo
Utente
O forse la scarsa presenza del padre incide?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Affinchè le crisi passino, sarebbe utile conoscere i reali motivi che stanno alla base del disagio di suo figlio.
Forse la cugina con le sue sconfessioni, forse la paura dell' abbandono, la paura delle malattie, della morte....un particolare momento di vulnerabilità.....ci sono tanti " forse" che andrebbero conosciuti.

Sarebbe opportuno approfondire in sede di consulenza, rivolgetevi ad un nostro Collega, saprà sicuramente indirizzarvi verso un ascolto più attento e verso la risoluzione delle problematiche del bambino.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non posso dirLe da qui se la morte del cane o la figura paterna abbiano un ruolo, ma è molto importante restare calme e tranquille col piccolo che è spaventato, altrimenti gli si trasmette ansia e pericolo, anzichè serenità e controllo della situazione.

Quando il bimbo Le dice queste frasi, Lei cosa risponde?
Perchè non gli chiede direttamente dove le ha sentite, se ha paura e di che cosa?