Interpretazione sogno strano
Buongiorno dottori
mi hanno parlato di questo servizio e provo a scrivervi per chiedere un consulto su un sogno fatto che mi ha turbata molto.
Sono una donna più o meno serena come tutte. Vivo sola, non ho grandi problemi di rapporti con la gente in generale, né con l'altro sesso.
Sono abbastanza indipendente nel lavoro e nella vita questo si.
Qualche notte fa ho fatto un sogno che mi ha turbata e mi ha fatto porre molte domande sulla mia psiche (ho dei problemi di cui non sono a conoscenza?), ma non so con chi parlarne e sinceramente mi imbarazza molto. Qui è più facile grazie all'anonimato e al fatto di non vedersi.
Passo al sogno: ero in una stanza, un ambiente, non meglio identificato. Nella stanza c'era qualcuno oltre a me che mi parlava, ma non so dire se uomo o donna, qualcuno che conosco o no. Non so nemmeno che cosa mi dicesse. Ad un certo punto mi sono voltata. C'era uno specchio di quelli d'arredamento appoggiati a terra, leggermente inclinati all'indietro e grande. Ho visto la mia immagine riflessa: ero nuda, avevo i capelli sciolti che mi cadevano davanti, morbidi. Tenevo le mani incrociate sul petto a coprire il seno....e ..avevo un grosso fallo maschile in mezzo alle gambe! Aiuto! Mi devo preoccupuare? Forse non mi sento donna? Ho qualche turbe particolare? Vi prego...ditemi qualcosa!
Grazie!
S

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Non esiste alcuna prova scientifica che i sogni indichino alcunché di univoco a parità di uno stesso sogno fra più persone. Un sogno come il suo, fatto da tante persone, può significare tante cose diverse quante sono le persone che lo fanno. O può anche non significare nulla.
Tutt'al più, se esiste un modo utile d'utilizzare i sogni, è riferirlo a un vissuto o a una sensazione particolare della persona che lo fa. Nel suo caso il sogno potrebbe essere riassunto dalla didascalia: "Nasconde la sua femminilità (il seno) ed esibisce la propria mascolinità".
Si ritrova in questa descrizione?
Naturalmente maschile e femminile in psicologia hanno un'accezione molto più ampia del semplice attributo fisico: tutti i giorni incontriamo donne con attributi di personalità forti o uomini con caratteristiche più accentuate di sensibilità.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
più che sul sogno in sè, se fossi in lei, mi soffermerei sul perchè oggi il fatto di sognare una cosa strana (e chissà quante stranezze avrà sognato in questi 40 anni!) la convince a fermarsi ed a porsi questi dubbi
Perchè in questo momento della sua vita un sogno può diventare l'occasione di una riflessione tanto profonda?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Ex utente
Buongiorno dottori e grazie prima di tutto per le vostre risposte.
Al dottor Santocito vorrei dire no, non mi ritrovo tanto in quella descrizione. E' vero che sono piuttosto indipendente e che posso essere, come lei dice, un donna con attributi di personalità forti ma non mi sono mai sentita uomo nè ho desiderio di esserlo. Insomma per dirla in breve mi piace essere donna, mi piace relazionarmi col mondo maschile come a tutte le donne. Questo sogno mi ha turbata perchè mi ha fatto sorgere dubbi sulla mia personalità. Insomma ho perfino pensato di stare diventando lesbica senza rendermente conto. Non ho mai provato interesse per le donne se non come amiche. Ma questo sogno mi ha sconvolto. So che probabilmente per voi è una sciocchezza. Ho avuto perfino paura di sognare di nuovo quando andavo a dormire.
A lei gentilissimo dottor Bulla vorrei dire anche che questo sogno mi ha sconvolta per i motivi che ho detto poco fà, io di solito non sogno. Sò che molti psicologi dicono che si sogna lo stesso e non si ricorda, allora sarà così io non ricordo quasi mai i miei sogni. Questo invece era ben chiaro e mi sono svegliata poco dopo con l'ansia, quasi con la voglia di piangere e non ho poi più ripreso a dormire. Non stò vivendo momenti di particolare depressione, non che io sappia almeno. Sono abbastanza serena, con gli alti e bassi che la vita riserva a noi tutti credo. Perchè la mia testa mi ha dato questo sogno o cosa vuole dire?
Scusate se sono stata un pò lunga. Credete che dovrei fare una terapia psicologica?
Grazie e tutti e due.
S.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Rileggendo la mia risposta noterà come la esortassi a rispondere alla mia domanda su mascolinità/femminilità non in senso fisico né sessuale. E infatti lei replica confermando di essere una donna con forti attributi di personalità.
Basta questo per fare un sogno simile. Non è necessario diventare lesbica per sognare di avere un pene. Il contenuto dei sogni può essere fortemente simbolico e prendendolo alla lettera spesso ci si sbaglia di grosso. Sempre ammesso che sia lecito tentarne l'interpretazione, naturalmente.
Alla famosa cantante Madonna un intervistatore una volta chiese: "Lei ha avuto molto successo, come donna. Ma che cosa pensa del fatto che lei non è un uomo? Come donna, ha mai avuto un'invidia del pene, nel senso in cui sosteneva Freud?" La cantante rispose: "Sa, io ho un pene nel cervello che mi ha permesso di raggiungere il successo che ho. A me questo basta e avanza".
Se il motivo della sua preoccupazione è TUTTO in quest'episodio, non credo che lei abbia bisogno di cercare aiuto psicologico. Se, d'altra parte, ritenesse di star avendo altre questioni nella sua vita personale che potrebbero essere collegate al contenuto di questo sogno, allora potrebbe parlarne con un professionista. Ma se tutto si riduce a questo non ne vedo la necessità.
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
Grazie mi conforta, anche se sono sincera non riesco ancora a togliermi quell'immagine dalla testa. Non mi pare di avere altre questioni nella mia vita personale. Ci sono state in passato. Molti dolori, molte prove da affrontare, molte difficoltà e molta poca autostima. Ora sono contenta di quello che sono, sto cercando di imparare ad accettarmi con pregi e difetti, di accettare i miei limiti (qui è ancora un lavoro lungo però ci lavoro di continuo) e incomincio a guardare a quello che faccio e ho fatto con orgoglio e non come se non fosse mai abbastanza. Sono abbastanza serena, come le dicevo. Ci sono ancora mille conquiste da raggiungere, sempre più di quelle che probabilmente riuscirò mai a ottenere ma ne prendo atto e continuo a lavorare nella direzione che ho preso.
Forse ho un rapporto strano con gli altri intesi come uomini. Se ci penso bene forse ho un atteggiamento un pò da maschio. Cerco di non innamorarmi, cerco di giocare e vivere eventuali relazioni come un gioco. Lo so che è per non farmi male ma quando ce ne si fa diventa difficile cercarlo gratuitamente. Per questo, forse, mi sono preoccupata molto del mio sogno e ho avuto perfino timore, come ho scritto, di diventare lesbica. Probabilmente ha ragione lei, mi preoccupo per niente ed era solo un sogno. O magari mi voleva dire che è un segno della mia personalità che si sente forte? Spero di non esagerare allora se così fosse, per non dovermi accorgere del contrario. Comunque grazie davvero. Cercherò di togliermi quella brutta immagine dalla testa. Se ha suggerimenti per dimenticarla più in fretta li accetto volentieri.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Come vede, parlandone i dettagli vengono a galla.
Mi limito a selezionare alcune delle cose che dice:
"sto cercando di accettare i miei LIMITI (qui è ancora un lavoro lungo però ci lavoro DI CONTINUO)"
"incomincio a guardare a quello che faccio e ho fatto con orgoglio e non COME SE NON FOSSE MAI ABBASTANZA"
"ci sono ancora MILLE CONQUISTE da raggiungere, SEMPRE PIÙ di quelle che probabilmente riuscirò MAI A OTTENERE ma ne prendo atto e CONTINUO a lavorare nella direzione che ho preso"
E anche:
"se ci penso bene forse ho un atteggiamento un pò da maschio. Cerco di NON INNAMORARMI, cerco di giocare e vivere eventuali relazioni come un gioco"
(l'enfasi l'ho aggiunta io)
Prima ancora che sul suo sogno, dovrebbe riflettere su queste sue frasi. Il sogno potrebbe essere stata solo una piccola indicazione, da lei stessa verso se stessa, per invitarla a farlo.
Da queste frasi traspare una persona che si preoccupa molto non solo di riuscire, ma anche di mantenere ben saldo il controllo su ciò che fa e nei rapporti con gli altri. Ma la vita è fatta di pieni e di vuoti. C'è un momento per trattenere e uno per lasciare andare.
Concludendo, questa non è la sede per fare interventi ma al massimo per dare delle indicazioni molto generali. Solo lei può decidere se potrebbe farle bene parlare con un collega oppure no.
Cordiali saluti