Interpretazione sogni
Buongiorno,
vorrei gentilmente cercare una spiegazione al sogno ricorrente del mio compagno che gli provoca ansia, paura e nervosismo.
Premetto che negli anni scorsi non ha condotto una vita prorio regolare, era entrato a far parte di un brutto giro, dal quale oggi è completamente fuori, commettendo qualche errore restato impunito.
Il suo sogno è quello di trovarsi in carcere (lui soffre già i luoghi chiusi che non gli permettono di muoversi liberamente) a colloquio con una persona di cui non riconosce il volto. La loro conversazione si svolge in questo modo, lui gli chiede "quanto dura la mia pena?" l'altra persona risponde "sei mesi" allora lui a voce dice "sto qui da un mese, ne dovranno passare altri cinque". l'ultima volta si è aggiunto un elemento, mentre lo riaccompagnavano in cella sentiva gli altri detenuti che prendondolo in giro dicevano: "ne hanno arrestato un altro di (nome della sua città di provenienza) e poi lui incontrava questa persona di sua conoscenza (che fa parte di quel giro).
Potreste dirmi se questo sogno significa qualcosa? Vorrei aiutarlo a superare le sue paure, se di questo si tratta, non ce la faccio a vederlo così agitato e nervoso quando questa situazione si presenta.
Preciso che non succede molto spesso, negli ultimi 5 mesi è accaduto 2 volte.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Bianca Pescatori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
non è deontologicamente corretto per chi esercita la nostra professione rispondere ad un questito riguardo un'altra persona (in questo caso riflettere con lei su un sogno non suo), benchè comprenda il suo desiderio di aiutare il suo compagno a superare un momento per lui difficile. Inoltre non è possibile interpretare un sogno al di fuori di un contesto nel quale è la persona stessa a riflettere assieme al terapeuta sulle proprie immagini oniriche.
Se il suo compagno si trova in difficoltà può aiutarlo consigliandogli di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per un colloquio nel quale parlare della sua situazione e valutare se può essergli utile un sostegno per far fronte a questo momento di preoccupazione.
un caro saluto
Dr.ssa Bianca Pescatori
psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivista
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
purtroppo non possiamo interpretare NESSUN sogno attraverso medicitalia, poichè l'interpretazione dei sogni è uno strumento terapeutico e come tale DEVE essere utilizzato all'interno di un processo psicoterapeutico
Segua il consiglio della Collega
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_