Interpretazione sogni
Gentili Dottori, vorrei avere una vostra consulenza in merito ad un sogno fatto questa njotte che al mattino mi ha reso molto inquieta.
Ho frequentato per un mese circa un ragazzo già impegnato sentimentalemente (da 7 mesi) ed anche io lo sono da 5 anni. Da qualche settimana lui ha deciso di non vederci più nonostante durante la frequentazione lui era molto preso e più volte parlava della possibilità di sare insieme lasciando i rispettivi partners.
Questa notte ho sognato lui, ma in un contesto poco chiaro, che mi salutava scendendo dalla sua macchina e poi entrava nel letto dove già stava dormendo la sua compagna. Io vedevo questa scena da uno specchio.
Cosa può significare nel mio inconscio?
Grazie mille a chi risponderà.
Sara

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il contesto mediatico non è decisamente adatto per interpretare un sogno.
Lei stessa fa riferimento all'"inconscio"... per chi lavora credendo nella sua esistenza, quindi riferendosi a teorie e tecniche specifiche (è il mio caso), è assolutamente privo di significato fornire l'interpretazione di un sogno in un contesto come questo.
I sogni sono materiale utilissimo durante le sedute con il proprio terapeuta, ma ci vuole innanzitutto un contesto a cui fare riferimento, la presenza di 2 persone (paziente e terapeuta) all'interno di una relazione specifica, le libere associazioni del paziente.
Faccio riferimento anche ad altri consulti forniti da colleghi, dove psicologi appartenenti a diverse scuole teoriche hanno sottolineato l'importanza di non essere riduttivi nel momento in cui ci viene proposta l'interpretazione di un sogno in un contesto "altro" da quello clinico. (https://www.medicitalia.it/consulti/psicoterapia/27822-la-ragazza-del-mio-sogno-parlava-come-la-mia-ragazza.html; https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/46294-quale-puo-essere-il-significato-di-questo-sogno.html; https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/48503-sogno-angoscioso.html; https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/49788-sogno-particolare.html; https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/38649-interpretazione-sogno-strano.html)
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#2]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
purtroppo via internet non è assolutamente possibile cercare di interpretare un sogno.
L'interpretazione è utilissima in campo clinico quando vi è un rapporto consolidato tra terapeuta e paziente.
La mancanza di una conoscenza, dell'anamnesi e di altre variabili, rende assolutamente non scientifica qualsiasi tipo di interpretazione.
Cordialmente,
Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
cell. 3387425971