Ricordi indelebili

Salve, ho diciotto anni e sto con una ragazza del mio paese da 7mesi..premettendo che ci conosciamo da tantissimo tempo e che eravamo già amici, accadde che a fine dicembre 2012 diventai matto per questa. A maggio dopo tanto corteggiamento ci siamo messi insieme..premetto che abbiamo passato periodi difficili uno subito dopo esserci messi insieme dove io avevo ripensamenti, uno a luglio dove li aveva lei è poi a fine agosto, ma li tutto dipendeva da un mio comportamento stupido che portò a farci lasciare per una settimana e mezza..una volta rimessi insieme siamo felici fino ad oggi, andiamo in classe insieme, ci piaciamo..unico neo: quando lei aveva quel ripensamento durante l estate a luglio, io dovevo partire in viaggio a Malta....Malta capitale del bordello, che a me poi nn piace così tanto.. inizio col dire che io non l ho mai tradita e penso di nn farlo mai, xke ho rispetto e amore..una sera di quelle, noi eravamo praticamente lasciati, allora io, astemio, ho bevuto qualcosa di troppo e son andato a ballare con i miei amici...Non capivo Nnt davvero e un mio amico mi ha spinto contro una ragazza xke sapeva che stavo malissimo per la situazione che avevo con lei, e io ho Ballato pochissimi minuti cm questa ragazza...BALLATO. massimo le ho toccato il fondoschiena e. Poi me ne sono andato a casa pensando alla mia ragazza e dicendo il suo nome per la disperazione e dopo tutte le parole dolci che le dissi al.cell fecimo pace quella sera.. so che nn ho tradito la mia ragazza, che nn c è stato né un bacio né niente e che ero ubriachissimo e nn in me..fatto sta che questo fatto mi perseguita da luglio..ora io voglio totalmente cancellare quei 5 minuti ...Non voglio dirglielo perché di che sicuramente nn capirebbe e penserebbe che ci sia stato qualcosa in più e cm nn darle ragione ...fatto è che a me nn passa mai per la testa di tradire la mia ragazza..anche perché dopo la mia famiglia è la persona più importante della mia vita...io è come se quello che volessi è autoconvincermi che nn ho tradito nessuno, che eravamo praticamente lasciati e che da settembre quando ci siamo lasciati e rimessi insieme tutto è perfetto. Che poi é la verità. Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
non mi sembra sia accaduto qualcosa di così grave per tormentarsi in questo modo.
In fondo ha ballato con una ragazza, non ha consumato alcun tradimento e allora questi pensieri?

A mio parere potrebbero forse celare una sua tendenza alla rimuginazione a all'ossessività, se continua a pensarci in questo modo e in questi termini.

Da qui solo ipotesi, ma anche da un suo consulto precedente, si poteva ipotizzare una sua tendenza ad essere ansioso e ad avvitarsi in rimuginazioni.

Ha preso in considerazione l'opportunità di un consulto psicologico come suggerito da qui in precedenza?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, si tendo ad essere ansioso, è questo che nn vorrei essere...ma vorrei riuscirci da me..questo di Malta è un esempio..è impossibile che un tale fatto mi rivenga sempre in mente...mi chiedevo se c era un modo efficace per fare in modo di non pensarci, di metterlo totalmente di lato...
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

se lei soffre di ossessioni e ha quindi un disturbo d'ansia, probabilmente non riuscirà a risolvere da solo.

>>mi chiedevo se c era un modo efficace per fare in modo di non pensarci, di metterlo totalmente di lato...<<
non c'è un "modo" per non pensarci o strategie da suggerire, ma un Collega potrebbe aiutarla a comprendere la natura di questi pensieri intrusivi, cercando di dare un senso al suo stato di malessere, probabilmente dovuto a una sua difficoltà nel gestire i sensi di colpa.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Caro Ragazzo,
i metodi fai da te non hanno buone probabilità di successo, si finisce per cadere negli usuali meccanismi e soluzioni disfunzionali, un nostro collega, ma direttamente, potrebbe aiutarla a far fronte efficacemente alle sue problematiche, diversamente che da qui dove, non per cattiva volontà ma per i limiti intrinseci al mezzo on line, non possiamo fare interventi diretti.

Legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Un caro saluto