Ricordi indelebili
Salve, ho diciotto anni e sto con una ragazza del mio paese da 7mesi..premettendo che ci conosciamo da tantissimo tempo e che eravamo già amici, accadde che a fine dicembre 2012 diventai matto per questa. A maggio dopo tanto corteggiamento ci siamo messi insieme..premetto che abbiamo passato periodi difficili uno subito dopo esserci messi insieme dove io avevo ripensamenti, uno a luglio dove li aveva lei è poi a fine agosto, ma li tutto dipendeva da un mio comportamento stupido che portò a farci lasciare per una settimana e mezza..una volta rimessi insieme siamo felici fino ad oggi, andiamo in classe insieme, ci piaciamo..unico neo: quando lei aveva quel ripensamento durante l estate a luglio, io dovevo partire in viaggio a Malta....Malta capitale del bordello, che a me poi nn piace così tanto.. inizio col dire che io non l ho mai tradita e penso di nn farlo mai, xke ho rispetto e amore..una sera di quelle, noi eravamo praticamente lasciati, allora io, astemio, ho bevuto qualcosa di troppo e son andato a ballare con i miei amici...Non capivo Nnt davvero e un mio amico mi ha spinto contro una ragazza xke sapeva che stavo malissimo per la situazione che avevo con lei, e io ho Ballato pochissimi minuti cm questa ragazza...BALLATO. massimo le ho toccato il fondoschiena e. Poi me ne sono andato a casa pensando alla mia ragazza e dicendo il suo nome per la disperazione e dopo tutte le parole dolci che le dissi al.cell fecimo pace quella sera.. so che nn ho tradito la mia ragazza, che nn c è stato né un bacio né niente e che ero ubriachissimo e nn in me..fatto sta che questo fatto mi perseguita da luglio..ora io voglio totalmente cancellare quei 5 minuti ...Non voglio dirglielo perché di che sicuramente nn capirebbe e penserebbe che ci sia stato qualcosa in più e cm nn darle ragione ...fatto è che a me nn passa mai per la testa di tradire la mia ragazza..anche perché dopo la mia famiglia è la persona più importante della mia vita...io è come se quello che volessi è autoconvincermi che nn ho tradito nessuno, che eravamo praticamente lasciati e che da settembre quando ci siamo lasciati e rimessi insieme tutto è perfetto. Che poi é la verità. Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
non mi sembra sia accaduto qualcosa di così grave per tormentarsi in questo modo.
In fondo ha ballato con una ragazza, non ha consumato alcun tradimento e allora questi pensieri?
A mio parere potrebbero forse celare una sua tendenza alla rimuginazione a all'ossessività, se continua a pensarci in questo modo e in questi termini.
Da qui solo ipotesi, ma anche da un suo consulto precedente, si poteva ipotizzare una sua tendenza ad essere ansioso e ad avvitarsi in rimuginazioni.
Ha preso in considerazione l'opportunità di un consulto psicologico come suggerito da qui in precedenza?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Salve, si tendo ad essere ansioso, è questo che nn vorrei essere...ma vorrei riuscirci da me..questo di Malta è un esempio..è impossibile che un tale fatto mi rivenga sempre in mente...mi chiedevo se c era un modo efficace per fare in modo di non pensarci, di metterlo totalmente di lato...
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
se lei soffre di ossessioni e ha quindi un disturbo d'ansia, probabilmente non riuscirà a risolvere da solo.
>>mi chiedevo se c era un modo efficace per fare in modo di non pensarci, di metterlo totalmente di lato...<<
non c'è un "modo" per non pensarci o strategie da suggerire, ma un Collega potrebbe aiutarla a comprendere la natura di questi pensieri intrusivi, cercando di dare un senso al suo stato di malessere, probabilmente dovuto a una sua difficoltà nel gestire i sensi di colpa.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
i metodi fai da te non hanno buone probabilità di successo, si finisce per cadere negli usuali meccanismi e soluzioni disfunzionali, un nostro collega, ma direttamente, potrebbe aiutarla a far fronte efficacemente alle sue problematiche, diversamente che da qui dove, non per cattiva volontà ma per i limiti intrinseci al mezzo on line, non possiamo fare interventi diretti.
Legga questo articolo
Un caro saluto