pensieri ansiogeni

Salve a tutti,

scrivo per manifestare il mio stato di disagio dovuto alla presenza di un pensiero ansiogeno ricorrente relativo al completamento degli studi universitari. Essendo un pò indietro con gli esami di qualche anno e dovendo finire una laurea magistrale mi assale in alcune situazioni la preoccupazione di poter arrivare a fare 10-11 anni di università (cosa non improbabile dato le problematiche pregresse) e non riuscirmi lo stesso a laureare. Questo pensiero non fa che rallentarmi ulteriormente negli studi perchè in tale circostanza non saprei come prenderla se non come un grosso fallimento personale. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, l'ansia focalizzata su uno specifico aspetto della sua sfera esperenziale, mi porta a domandarle da dove origini. Nello specifico: ciò che studia è per lei gratificane? Ha delle pressioni esterne rispetto a questi? Ha scelto lei il corso che frequenta? In che cosa consistono le problematiche pregresse di cui parla?

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
per iniziare ad affrontare il problema, potrebbe provare a rivolgersi allo sportello psicologico dedicato agli studenti, se nel suo ateneo esiste.
Questo potrebbe essere un primo passo per comprendere e cercare di spezzare il circolo vizioso che si autoalimenta e che le impedisce di procedere nel suo percorso di studi.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i