Non ho piu voglia di rapporti sociali

Gentili medici,
Perche mi succede questo?
Premetto che sono sempre stata una ragazza allegra e solare, lo sono tuttora, ed ho sempre suscitato negli altri sentimenti positivi, quasi sempre una simpatia immediata e in genere le mie conoscenza, invitate anche da me stessa e dai miei modi molto affabili, tendono a volermi frequentare e a cercarmi.
Il problema e che io nella quasi totalità dei casi rifuggo questi rapporti sociali. Ultimamente vivo come un peso qualsiasi uscita, caffè, telefonata, serata in discoteca, pizza, ecc ecc mi venga proposta quando l assurdo e che spesso sono proprio io che organizzo!!!
Mentre organizzo sono convinta e la butto li anche perche poi ci vorrà del tempo ma poi sotto sotto mi scoccio a morte di alzarmi, vestirmi, truccarmi, uscire...e proprio come un peso.
Poi magari se proprio non posso tirarmi indietro ESCO e mi diverto, ma poi torno a casa e penso...ecco fatto, il dente me lo SoNO tirato, ora speriamo ricapiti tra un mese...

Gli altri pensano che io non frequenti loro perche mi vedono come una dai mille impegni e dalle mille alternative, in realtà io anche con più alternative non ne colgo nessuna perche mi rompo da morire ed anche stare a casa al PC o a leggere un libro o a vedere un film con mio fratello o a letto mi diverte di più.
Lo so che e strano, in realtà tra sport e lavoro di tempo libero ne ho poco e corro sempre tutto il giorno a volte ho necessita di riposare ma sono una ragazza di 31 anni ho paura di avere qualche problema psicologico anche perche in passato non sono mai stata cosi.

Per non parlare del telefono...non rispondo a nessuno, invento scuse su scuse per non dover stare a parlare e tratto malissimo persone che in realtà continuano a cercarmi nonostante tutto.

Mi sento una pessima persona per questo, molti amici li ho persi perche non mi vedono e non mi trovano mai, altri forse li perderò in futuro con questo mio modo di fare, ma e come se proprio non mi vada di cambiare...forse sono falsa o non mi interessa di nessuno...questa e la cosa peggiore.

Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggermi
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
<<in passato non sono mai stata cosi.>>

Gentile Utente,

le circostanze in cui è comparso questo Suo comportamento e i relativi eventi che si sono verificati sono elementi importanti da individuare e da specificare.

<<ma e come se proprio non mi vada di cambiare...>>

La presa di posizione che descrive suggerisce una certa rabbia sottostante, oltre allo sfondo di tipo ansioso-depressivo, che va adeguatamente valutata e compresa.

Non si tratta quindi di falsità; bisogna invece capire che cosa La sta turbando.

Consultare uno/a psicologo/a Le sarà di aiuto, ma deve andarci personalmente, dato che sul web non si possono trovare soluzioni efficaci ma solo indicazioni di massima.

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, questa mail è abbastanza vicina a problemi che ci ha precedentemente proposto.. concordo col collega Repici e con le risposte date da altri colleghi precedentemente,dopo tanta autoanalisi, veramente dovrebbe parlare con uno psicoterapeuta, per chiarirsi e comprendere comportamenti che forse vengono da lontano e vanno elaborati per non farle sciupare la vita..
Coraggio.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie mille per le pronte risposte,

quindi è segno di un problema psicologico in atto?
Vorrei precisare che però non sono una persona che sta sempre e solo a casa in depressione, le cose he mi va di fare ci sono e sono tante, tipo pianifico e faccio viaggi con il mio compagno, faccio molto sport, mi attivo molto per arredarmi casa (ho preso casa da poco) e pianifico tutte le piccole grandi cose da fare.

Non lo so se mi sto rovinando la vita, non ho problemi di socializzazione, anzi, spesso risulto anche molto più simpatica di quanto in realtà effettivamente sia.
Fino a qualche anno fa mettevo le esigenze degli altri prima delle mie e quindi ero sempre e costantemente disponibile, oggi che lavoro ed ho molto meno tempo non riesco a stare dietro a tutto.

Dovrei sforzarmi di continuare a farlo?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Fa cenno a problemi di stanchezza.
Puo' darsi che lo scarso interesse a frequentare questi amici le faccia percepire come tempo sottratto a lei queste "uscite".
Forse potrebbe ascoltare di piu' questa sensazione senza forzarsi.
Riservi le uscite ai momenti di reale desiderio.
Cosi' sara' meno frustrata e piu' disponibile.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa.
In effetti è quello che sto facendo e sto benissimo così.
Solo che temo di essere egoista nei confronti degli altri, temo di rimanere sola (prima o poi mi odieranno tutti per questo) e temo che questa situazione sia la spia di qualche problema psicologico.

Stanchezza nel senso che lavoro tutti i giorni e mi alzo presto, poi corro a casa e mi dedico allo sport (pratico un attività abbastanza intensa) diverse volte a settimana. poi la sera quando torno a casa gli amici vogliono uscire o parlare al telefono ma la vivo come una tortura. La sera mi dedico alle attività di casa o al relax quando posso.
Stessa cosa durante il weekend, mentre invece sento tante persone che non vedono l'ora del weekend per vedersi con gli amici o uscire o andare a ballare.

Stanca lo sono, forse l'età si fa sentire....
ma non sono mai stanca di fare le cose che effettivamente mi piacciono come un viaggio o sport, oppure qualsiasi cosa con il mio compagno.

La mia paura è di essere una persona egoista, di rimanere sola un giorno, a piena ragione direi, di perdermi "il giusto modo di vivere la vita" anche se lei mi dirà, da persona sensata, che non esiste un modo giusto o sbagliato di vivere la vita...io intendo il giusto modo come quello che lascia il meno possibile incompiuto e che ci dia modo di crescere e di cambiare sempre anche senza accorgercene...

grazie mille