Ho detto una stupidata al mio capo

Buonasera dottori
sono una ragazza di 28 anni, lavoro per un'azienda come apprendista da un mese, assunzione arrivata dopo 6 mesi di stage.
L'azienda due settimane fa (quindi dopo due settimane dalla mia assunzione) è stata comprata da una grossa multinazionale. Ora tutti sono in crisi, alcuni dicono che non accadrà nulla, ma tanti sono convinti che lasceranno tutti a casa.
e io sono nervossissima!!
Motivo per cui oggi ho fatto la seguente gaffe.
In pausa caffè dico al mio capo (è giovanissimo, gli do del tu):
io: "****** pensavo di fare un corso a febbraio, posso prendere 3 giorni?"
capo: "certo. ma guarda che non è tutto allo sfacelo come molti credono" (pensava facessi questo corso per cercare un altro lavoro)
io: "ma guarda che non sto cercando un altro lavoro, è che qui dicono che andiamo avanti solo 6 mesi, quandò accadrà vorrei avere un'altra arma nel curriculum...
non sto cercando un altro lavoro...IN REALTà SE STESSI CERCANDO NON SO SE TE LO DIREI, FORSE NO...ma comunque non sto cercando"
lui zitto...poi andiamo avanti a parlare del corso e lui mi dice che è giusto per me farlo e la cosa finisce li.

Solo a sera mi rendo conto della STUPIDATA CHE HO DETTO!!!
ma come ho potuto dire al mio capo che lo lascerei a piedi senza neppure dirglielo??tra l'altro neppure lo farei, lo ho detto per dire...tant'è che verso la fine dello stage, quando ancora non mi avevano riconfermato, gli avevo chiesto un giorno dicendogli esplicitamente e in modo onesto che era per andare a fare un colloquio!

Ora il rapporto di fiducia che si era creato è rovinato, e magari mi lascerà pure a casa

Non lo so perchè lo ho detto, questa situazione di incertezza mi ha spento il cervello, io al mio lavoro sto benissimo, lo sanno tutti...

Cosa faccio dottori?domani chiarisco la cosa dicendogli che il nervosismo mi ha fatta straparlare o faccio finta di nulla e spero si dimentichi?

sono a pezzi

GRAZIE....davvero...
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

probabilmente sta sovradimensionando l'evento e la causa potrebbe essere l'ansia per la "precarietà lavorativa".

Non possiamo suggerire cosa sia meglio fare per "rimediare" alla cosa, anche perché potrebbe trattarsi semplicemente di una gaffe.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta...
ultimamente faccio tante gaffes (almeno per una "controllata" come me...), ma questa situazione mi ha destabilizzata...non vorrei però essermi scavata la fossa da sola :(
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

anche se ha fatto una gaffe, può sempre rimediare scusandosi o chiarendosi successivamente.

Innanzitutto dovrebbe scoprire se le parole dette sono state percepite così come pensa. Se è così può sempre chiedere scusa per le parole dette, spiegando che anche Lei è preoccupata per le vicende in corso.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492