Disturbo sessuale

gentile dottore,sono un uomo di 54 ann e nella mia vita ho avuto esperienze extra coniugali con piu persone provando piacere soprattutto quando si faceva sesso di gruppo. Ora da un po di tempo non voglio piu farlo perche poi mi lascia un vuoto.
Ultimamente credevo che se mi fossi coinvolto emotivamente con una donna forse avrei provato appagamento fisico, ma purtroppo ho potuto constatare che non è cosi ho provato 2 volte con donne in cui credevo di essere molto coinvolto sentimentalmente ma l'appagamento sesssuale non c'è stato, l'unico appagamento è quando lo faccio con piu persone contemporaneamente, ma poi cio mi fa sentire male, vuoto.
Come devo fare ? Questa situazione mi SPAVENTA. Non riuscirò mai piu a provare piacere con una sola donna che amo ?
Che consiglio potreste darmi, ho problemi psicologici o di natuta perversa
devo iniziare un percorso di terapia, potrei risolvere questo chiodo fisso che mi tortuta
Gradire una risposta al più presto perchè sto veramente male
Distinti saluti
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

probabilmente si è accorto che avere un vero rapporto con un'altra persona riguarda anche altri aspetti oltre all'atto sessuale, aspetti da cui finora si è tenuto distante e ora ne avverte la mancanza.

Va sicuramente chiarito il perché di questo Suo tenersi a distanza sul piano emotivo e relazionale, anche con l'aiuto di uno psicologo.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Concordo con il Collega sull' opportunità di investigare ben oltre la fisicità.
L' amore e la sessualità non sempre vanno insieme speso sono disgiunti, ma quando si ha la fortuna di vivere una sessualità all' insegna dell' amore, del coinvolgimento emozionale si vivrà un rapporto sessuale con la compresenza delle tre C:
1-corpo
2-cuore
3-cervello...

Un' esplosione di sensorialita ed appagamento anche e soprattutto in fase post/orgasmica

Coniugare amore e sessualità non è facile, da quanto leggo di lei, sembra che lei viva una scissione tra l' uno e l' altro.

Concludo con una frase di Freud, a mio avviso molto rappresentativa delle dinamiche del desiderio sessuale :

“L’uomo ama le donne che non desidera e desidera le donne che non ama!”

Nel mio sito e blog, troverà tantissimo materiale in merito

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei dice di aver avuto queste esperienze extraconiugali, ma non ci parla della Sua vita matrimoniale nè di crisi che si sono aperte durante il matrimonio.
Comprendo che la situazione che sta vivendo possa farla sentire spaventato, perchè sembra illeggibile ciò che accade. Lei in altre parole si aspetta di sperimentare l'appagamento fisico e sessuale solo se c' è anche una relazione sentimentale.
Questo non è detto o comunque non è così lineare come Lei pensa.
Nell'intimità con la donna che ama probabilmente intervengono altre variabili.
In ogni caso anche a me, visto il disagio che tutto ciò genera, è indicata una consulenza specialistica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica