Poca memoria
salve da 5-6 a questa parte dopo l'esame di stato non riesco più a studiare il giorno prima posso stare anche 1 giornata intere sui libri ma non ricordo niente se non vedo le prime parole della frase non so più che fare..visto che in questo periodo sto anche sotto esami vado sempre di più in ansia

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
ciò che succede potrebbe essere appunto un effetto dell'ansia che le impedisce di avere la giusta concentrazione e attenzione per le materie di studio.
Non ci dice nulla sulla sua vita, posso solo ipotizzare che forse è in periodo di cambiamento, già di per sé fonte di stress e probabilmente provata dal carico precedente a cui si aggiunge l'attuale.
Per studiare in modo proficuo ci si dovrebbe approcciare con serenità e la mente sgombra da pensieri che rendono lo studio difficoltoso, oltre che avere un buon metodo.
Ci può dare più notizie su lei sulla vita che conduce e sugli eventuali fattori di stress?
Prima di questo periodo si è mai sentita in ansia?
Cosa e come sta studiando?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Michele Matera Psicologo
Gentile Utente,
da 5-6 cosa? giorni, mesi?
Il non ricordare è strettamente legato all'attenzione che viene riposta quando svolgiamo delle azioni, nel suo caso studiare. Il costate aumento dell'ansia che sta vivendo di certo non contribuisce ad una buona resa.
Nell'atto pratico dello studio, riscontra qualche difficoltà?
Saluti
Dr. Michele Matera - Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute - Bologna - www.michelematera.it
[#3]
Utente
conduco un vita serena credo sono stata bocciata al primo esame perché mi sono bloccata e non ricordavo niente.studio economia leggo ad alta voce 2 volte cosa che prima mi faceva ricordare tutto.Dopo quella bocciatura sto un un po scocciata credo che la vita da universitaria non sia per me e che dovrei dedicarmi ad altro.Di mio sono persona molto nervosa mi innervosisco per piccole cose lo so ma non riesco a controllarmi.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Un incidente di percorso non è così infrequente nella carriera universitaria.
Può darsi che lei si sia approcciata allo studio proprio partendo da una condizione di preoccupazione e ansia.
Come ha scelto questa facoltà?
Prima di giungere a conclusioni affrettate sarebbe il caso comprendesse in più ion merito alla scelta fatta, se fa per lei o meno, sulle sue aspettative, motivazioni e progetti sul suo futuro.
Potrebbe ad esempio rivolgersi allo sportello di ascolto della sua facoltà se presente, per sentire un parere diretto.
Intanto le segnalo questo utile vademecum con utili indicazioni per uno studio efficace
Se crede ci può aggiornare
[#5]
Dr. Michele Matera Psicologo
Gentile Utente,
adottare un atteggiamento rinunciatario non è particolarmente indicato per la vita universitaria. Un esame non superato non compromette l'intero processo di crescita intellettiva e personale.
Il passaggio dalle scuole superiori all'università, è un cambiamento importante non solo nell'approccio allo studio ma anche nella gestione dello stesso. Magari ha bisogno di trovare un nuovo metodo di apprendimento o perfezionare quello vecchio.
Saluti