Indifferenza emotiva
Salve!
Ho pensato di chiedere un vostro consulto per una situazione che è successa qualche giorno fa. Dunque da un annetto circa io e il mio "ex ragazzo" (sono stata con lui pochi mesi, ma molto molto intensi almeno per me!) ci siamo lasciati e da quel momento non abbiamo avuto il benché minimo contatto..zero totale, siamo passati dallo stare insieme a casa mia il giorno prima di lasciarci allo zero più totale. Nonostante io abbia più di trentanni, ho avuto poche esperienze, sono sempre stata disinteressata ai ragazzi, ma a lui ho tenuto tantissimo, cercavo sempre di farlo contento (lui è un tipo molto problematico, cambiava continuamente fidanzata, un giorno mi diceva che mi voleva bene, il giorno dopo sosteneva che non era fidanzato,sbalzi d'umore ect). Insomma quando ci siamo lasciati sono stata malissimo e ho sempre pensato che effetto mi avrebbe fatto sentirlo..visto che non avevo credo mai metabolizzato la rottura (ripeto essendo passati da un rapporto in cui eravamo io e lui soltanto, quasi isolati da tutto all'assoluta mancanza di contatti). Ebbene, l'altro giorno per la prima volta, per un problema, mi è capitato di risentirlo e non ho avuto nessun effetto! cioè è mai possibile?!? Fino al giorno prima era sempre nei miei pensieri e sempre a chiedermi cosa avrei fatto in caso di sua chiamata..alla fine é arrivata ed io non ho provato niente?!? E' possibile che questo dipenda dal fatto che è stata una chiamata molto formale o che io sappia che lui si sta pseudo-frequentando con un'altra? Grazie

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non è facile rispondere ad una domanda sui "motivi" per cui lei provi dei sentimenti o meno. Si possono formulare solo ipotesi, che comunque lasciano il tempo che trovano.
Il rischio che intravedo è che, continuando ad occuparsi di una storia finita, lei rinunci ad occuparsi delle sue possibili difficoltà a relazionarsi con i ragazzi, di cui ha fatto cenno nella prima parte della sua richiesta.
Tutto l'impegno che ha profuso in una storia con un ragazzo che, a suo dire, l'ha trattata in modo così caotico ed altalenante, mi fa ipotizzare che ci potesse essere in lei un atteggiamento del tipo "io ti salverò", oppure qualche regola come "se lo compiaccio e mi dedico completamente a lui, allora mi amerà".
Qualcuna di queste ipotesi le sembra adatta a descrivere il suo modo di stare con questo ragazzo?
[#2]
Utente
Grazie mille! per aver risposto così velocemente!
mah direi più l prima ipotesi, comunque per maggiore completezza di informazione, credo che sia utile dire che, ultimamente mi è anche piaciuto un altro ragazzo, con il quale la frequentazione non è andata in porto per altri motivi. La mia era una riflessione sulla "stranezza" della mia reazione..ero convinta di non riuscire a frequentare nessun ragazzo(ad eccezione dell'ultimo di cui le ho parlato) proprio perché pensavo a lui e poi..é arrivato il giorno in cui l'ho sentito..e puff...non ho provato niente di niente, proprio come se stessi parlando con un amico. Grazie mille.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Brava ! è stata capace di disinvestire ed uscire così dal rimuginare, ricordare ecc. che è il sistema perfetto per star male, perdere tempo e bloccarsi la vita..
Il mondo è vario e colorato , cerchi di fare una vita piacevole, interessante con amicizie, progetti, interessi e poi , chissà chi c'è dietro l'angolo..
Molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Beh, le nostre reazioni emotive possono sembrarci "strane" perchè, per definizione, non sono "logiche"...
Se comunque ha diretto la sua attenzione su altro, direi che è il caso di salutarci, perchè, come scrive la collega Muscarà Fregonese, fuori c'è un mondo, e credo che possa essere più interessante per lei esplorarlo, piuttosto che ragionare su cose passate!
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Grazie mille anche a Lei Dott.ssa Magda Muscarà, leggo spesso le Sue risposte e le trovo sempre estremamente pertinenti! Davvero credo che, a questo punto, io abbia completamente "disinvestito" su di lui! cosa che, ripeto, fino al secondo prima( per come lo immaginavo e per come stavo male per la storia andata male) non pensavo affatto!