So di non amare più il mio ragazzo ma non ho il coraggio di lasciarlo

Salve sono una ragazza di 20 anni e sto insieme ad un ragazzo di 22, stiamo insieme da quasi 8 anni, ci siamo conosciuti in vacanza siamo stati 4 in lontananza; Io vivo a Torino è lui viveva in Calabria, mi veniva a trovare qualche volta e durante le vacanze andavo io, non appena lui a compiuto 18 anni si e trasferito a Torino la mia famiglia lo ha aiutato a trovarsi un casa e un lavoro ero così felice finalmente il mio sogno si era avverato. Ma da 3 anni a sta parte, sento di non provare più nulla per lui, all'inizio pensavo fosse una cosa passeggera e ho tirato avanti tutto questo tempo in momenti di felicità e in momenti di angoscia, sono arrivata al punto che a volte mi infastidisce la sua presenza, mi infastidisco quando mi tocca anche solo un braccio e anche i nostri rapporti sessuali non funzionano più da tempo, io non ho più voglia di avere un intimità con lui e a volte lo faccio solo per lui. E devo anche purtroppo ammettere che nell'ultimo anno ho preso anche delle piccole cotte per dei ragazzi, perchè sento il desiderio di fare nuove esperienze. Solo che no riesco a lasciarlo non ho il coraggio e brutto da dire ma io non ho il coraggio di lasciarlo anche perchè lui mi fa tanta tenerezza, perchè io ho delle amiche mentre invece lui qui è solo ha solo me e devo anche purtroppo aggiungere che ha una famiglia un pò trasandata con precedenti penali, quindi insomma la mia famiglia all'inizio non accettava questa storia ho fatto tanto per averlo ma poi mi sono accorta di non amarlo. Lui a capito il fatto che da alcuni anni non lo amo più ma continua comunque a stare con me, adesso lui si trova in una situazione in cui ha perso il lavoro e se entro l'estate non ne trova uno e costretto a tornare in Calabria per alcuni mesi affinchè non trova un altro impiego a Torino, lui mi ha chiesto di seguirlo ma io non ce la faccio. Quello che mi blocca è il fatto di farlo soffrire, di chiedergli una pausa di riflessione non se ne parla nemmeno ciò provato una volta ma lui mi chiamava in continuazione è si presentava sotto casa io poi ero esausta e la pausa alla fine durava solo un giorno. Voglio provare a stare un pò da sola per capire come sto, per mettere un pò di ordine nella testa per capire se è davvero quello che voglio. Ma non so come fare da dove iniziare come farglielo capire. Spero tanto di essere stata abbastanza chiara e di poter ricevere una risposta al più presto, Vi porgo Distinti Saluti e Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
un amore, soprattutto alla sua età, non può essere nutrito dall'abitudine, dai sensi di colpa e dalla tenerezza, ma da ben altro.
L' Amore è un sentimento nobile, o c'è o non c'è, non esistono vie di mezzo, compromessi o versioni scontate di questo sentimento, altrimenti sarebbe una sorta di brutta copia dell'amore.
L'amore può anche finire, giungere a termine, ma diventa obbligatorio prenderne atto.
Il suo corpo le sta mandando dei messaggi chiari di non desiderio, di evitamento dell'intimità, sta aprendo il suo cuore a facili cotte, quindi significa che è proprio finita.
Non può continuare questo legame come una missione di tipo assistenziale, lei è giovanissima…..lui si riprenderà.
Le allego delle letture sull'amore
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it