Capire orientamento sessuale di una persona

Quando una ragazza parla con un'altra, ci sono dei segnali non verbali che ci possono far intuire di essere in presenza di una donna lesbica o bisex magari attratta dalla sua interlocutrice? Esistono dei "criteri" empirici per capirlo? Se sì, quali? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe cercare di riformulare la domanda, su un disagio o problema specifico.
Si riferisce alla sua difficoltà nel riconoscere l'orientamento sessuale di potenziali partner?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<magari attratta dalla sua interlocutrice?<<

Questo la spaventerebbe o l'attirerebbe?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
"Questo la spaventerebbe o l'attirerebbe? " No, mi attirerebbe..
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
"Si riferisce alla sua difficoltà nel riconoscere l'orientamento sessuale di potenziali partner? "Sì
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe dirci qualcosa in più altrimenti per noi è difficile comprendere la natura della sua richiesta.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Beh... Gli sguardi, la distanza interpersonale possono essere fraintesi se non si sa leggere bene il linguaggio corporeo delle persone.
Se tra persone dello stesso sesso vi è troppa vicinanza, sguardi intensi, ecc. tendo a confondermi e non capisco bene se c'è un intento diverso da quello amicale, per intenderci. Forse sono io che ho qualche problema di interpretazione forse..
Ci sono delle "distanze" secondo me che andrebbero rispettate per non rischiare equivoci con le persone "sensibili" come me.
Sarebbe opportuno, per non prendere i classici "fischi per fiaschi", leggere meglio le persone, da come si pongono.
Spero di aver scritto bene la domanda.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Il linguaggio del corpo (comunicazione non verbale) è importante, ma può essere frainteso. Non basta imparare a "leggerlo", bisogna andare oltre, perché solo in questo modo è possibile avere conferme, altrimenti rischia di alimentare fantasticherie che poco si sposano con la realtà oggettiva.

Forse lei è una donna sensibile, ma anche insicura.
Teme di essere respinta?

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
anche io, come il dr. Del Signore, penso che si tratti di insicurezza....

Non esiste un " bugiardino" del mondo dell'altro, un manuale di seduzione, delle istruzioni per l'uso....

Anche leggendo a mena dito il linguaggio nin- verbale, non ci sono certezze, inoltre c'è sempre un lingiaggio silente, sincrono o non sincrono...che porta evitamento o amplifica il desiderio.

Ha avuto delle relazioni d'amore?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Eh, non ne ho avute..
Avete ragione, è insicurezza.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immaginavo che non ne avesse avute..

Vada in consultazione, soltanto così potrà conoscersi meglio e decidere lei della sua vita, senza leggere messaggi di fumo...dell'altro...
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
In #2 le chiedevo se la spaventerebbe o l'attirerebbe, perchè non mi era comprensibile se Lei desiderasse o temesse qualche messaggio da parte di donna lesbica.

Lette le precedenti interazioni, mi pare di poter incoraggiarLa ad esplorare la Sua identità.
Se si sente impaurita o confusa non esiti a chiedere aiuto. Gli Psy ci sono anche per questo.