Metodo antico?

Buongionro egregi psicologi

vorrei chiedervi cosa ne pensate Voi del metodo Couè !

Voglio acquistare il libro di Couè intitolato: "il dominio di se stessi"

ma poichè è stato scritto la prima volta nel 1922 (quella di oggi è una riedizione) ho paura che quello che andava bene un secolo fa oggi non va più bene perchè nuovi studi sulla mente hanno potuto smentire quelle teorie e quella tecnica.

Sapete indicarmi un libro più "attuale" sul metodo Couè ?

un libro cioè che include anche le nuove conoscenze psicologiche e quindi più completo!

in sostanza desidererei applicare il metodo Couè è quindi sto cercando un libro che spieghi la tecnica Couè più moderna ed EFFICACE.
mi spiego: magari il dr. Couè ha elaborato la sua tecnica senza introdurre una tecnica di rilassamento mentre oggi (a distanza di anni) si sa che una tecnica di rilassamento è indispensabile, quindi se io acquisto il libro di Couè magari non ottengo gli stessi benefici che potrei ottenere con un libro di un altro autore sul metodo di Couè "aggiornato" con le moderne conoscenze.

Se qualcuno di Voi potrebbe essermi di aiuto, Vi sarei molto - molto grato.

Cordiali saluti e buona estate.
[#1]
Dr.ssa Daniela Siciliano Psicologo 33 1
Gentile utente,
circa il metodo Couè, le posso indicare che il testo da lei menzionato è l'"originale" del metodo anche se ristampato diverse volte.
Come lei, ben sa, il metodo nasce come un obiettivo ben preciso e con finalità, a mio avviso, troppo pretenziose.
Le consiglio di approfondire tutto ciò che è maturato dopo il metodo, ossia approfondire i diversi orientamenti psicologici che hanno preso "spunto" da Couè, come la PNL, il Training Autogeno, Tecniche di Rilassamento Bioenergetiche.
Il mio parere circa il metodo è il seguente.
A mio avviso, esistono metodi "Fai da te" per gestire situazioni emotive (contenere l'ansia, contenere un attacco di panico, automotivarsi per superare il disagio di parlare ad una platea etc) ma di certo questi metodi non sono risolutivi per problematiche di altro tipo ed entità.
Ma di certo l'ansia o un attacco di panico se si ripresentano di continuo necessitano di essere risolte e sventate dalla radice, individuando la causa di un potenziale malessere.
Sarebbe come avere una influenza che provoca una congestione al naso, che non ci fa dormire. Non serve soltanto un decongestionante naasale ma in contemporanea è indispensabile curare anche l'influenza.
Il metodo, in sostanza, va bene, ma dipende sempre dal come, perchè e quando lo si utilizza e con quali obiettivi.

Siamo a sua disposizione.
Cordialità.

Dr.ssa DANIELA SICILIANO
Psicologa clinica, Psicodiagnosta dell'età evolutiva e dell'età adulta CTU Tribunale civild di Roma