Sono andata dal mio medico e lui mi ha associato tutto questo ad un'influenza intestinale

Buonasera,
da un bel pò di tempo, mi capita con frequenza giornaliera, sensi di nausea forte, a volte ma non sempre le mie feci sono verdi(sembro un'alieno) e la maggior parte delle volte queste feci sono molli(diarrea).... quando mi alzo al mattino ho il senso del vomito(a volte mi esce qualcosa,a volte mi viene solo il gesto)... sono 3 anni che soffro di ernia iatale con reflusso gastrico;e di acidità ne produco veramente tanta, ma ultimamente mi succedono questi episodi,anzi,dalla paura di vomitare non mi viene voglia di mangiare(però per non far preoccupare nessuno,mi sforzo a mangiare,anche perchè non voglio assolutamente diventare anoressica...sono di bocca buona)..una settimana fa,sono andata dal mio medico e lui mi ha associato tutto questo ad un'influenza intestinale;mi ha dato un'antibiotico e fermenti;ho seguito la cura ma sta cosa sta continuando...a questo punto l'associo ad una forma di ansia(sono sempre stata ansiosa)..premetto che non voglio assolutamente prendere ansiolitici,li ho presi per 3 anni e sinceramente,mi han fatto più male che bene.. cosa posso fare?sono un pò disperata, anche perchè mi sto chiudendo in me stessa e la cosa non mi va giù,specialmente per le persone che mi stanno accanto(in primis,il mio compagno..mi spiace assillarlo con queste cose,anche se so,che lui mi ascolta,a modo suo,ma mi ascolta)... grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, prima di pensare all'ipotesi psicogena sarebbe bene escludere tutte le possibilità di una condizione medica. Per questo, se non l'ha ancora fatto è opportuno chiedere una visita specialistica gastroenterologica.

Se anche questo non sarà sufficiente a indicarle un percorso di cura adatto a ridurle i sintomi, allora potrà consultare uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,comunque sia,il mio medico non mi fa fare nessun esame o visita perchè alla fine,per lui è solo ed esclusivamente una forma di ansia...dice che essendo che non so come sfogarla, il mio organismo lo sfoga tutto sul mio stomaco e intestino.Fosse per me,farei tutti gli esami o visite possibili,ma chiaramente finchè lui rimarrà sulla sua opinione,io non potrò far niente(almeno credo).
Comunque La ringrazio ancora :)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma chiaramente finchè lui rimarrà sulla sua opinione,io non potrò far niente
>>>

E questo chi l'ha detto? Lei può benissimo rivolgersi a uno specialista anche contro il parere del suo medico, lo sapeva?

Può darsi che il suo medico abbia ragione, ma la medicina non è una scienza esatta, quindi sentire più pareri non è affatto una mancanza di rispetto, ma una necessità, nel suo interesse.

Cordiali saluti