La pillola può indurre depressione?

Gentile Dottore, volevo chiedere un chiarimento circa l'assunzione della pillola; mi è stata prescritta dalla ginecologa l'assunzione di ginoden, a seguito di esami del sangue approfonditi e dai valori perfettamente normali. Non ho ancora cominciato la confezione perchè, essendo un soggetto molto umorale e sensibile, temo che possa influire sul mio umore causando una tendenza alla depressione, già peraltro presente spontaneamente nel mio carattere. Se si, cosa dovrei fare?La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudia Ravaldi Psichiatra, Psicoterapeuta 34 3
Gentile utente, tra gli effetti collaterali della pillola può esserci la depressione dell'umore, che però non è di solito nè grave nè duratura, e regredisce quando si sospende il farmaco.
In alcuni casi (ad esempio quando si soffre di sindrome premestruale), la pillola ha invece dimostrato effetti positivi sull'umore, riducendo gli sbalzi.
Visto che gli esami generali sono buoni, e che gli effetti sull'umore sono comunque transitori, consiglierei di provare, perchè come già detto può provocare anche un miglioramento del quadro di partenza.
Cordiali saluti.

Claudia Ravaldi
www.psico-terapia.it
www.ciaolapo.it
www.matermundi.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

Lei conosce perfettamente i motivi di tale prescrizione.
E' necessario che rivolga i suoi dubbi anche il suo ginecologo prescrittore per valutare insieme i pro e i contro della pillola e della eventuale depressione.
Non e' detto che possa avere sintomi depressivi a seguito dell'assunzione della pillola contraccettiva.

Saluto
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista 83 3
Carissima,
la psiconeuroendocrinologia, avente carattere multidisciplinare (come la stessa denominazione propone), ci informa che la assunzione di estroprogestinici, anche a basso dosaggio, interferendo con l'asse ipotalamo-ipofisario-gonadotropinico, e quindi con il così detto sistema emozionale-affettivo, è in grado di promuovere stati depressivi ma anche di "paradossalmente" rimuoverli (e questa è la "teoria).
La possibilità per scoprirne l'effetto è sia clinico che diagnostico ematochimico.
Come suggerisce il Collega Saverio Ruggero il Suo Ginecologo La può aiutare prescrivendoLe lo studio psiconeuroendocrinologico dinamico dopo stimolo con GN-RH, ai tempi -15', 0', 15', 30', 60', 90': anche durante l'assunzione della "pillola", e per maggiore sicurezza dopo sospensione di due mesi.
Un qualsiasi Psichiatra in accordo multidisciplinare con il Suo Ginecologo, a seguito dei risultati, potrà darLe una risposta senza ombra di dubbio.

In Fede

Alessandro Dr. Roscetti