Mi giro i capelli tra le dita
buongiorno a tutti, sono una donna di 38 anni da quando ero ragazzina ho il vizio di prendere delle piccole ciocche di capelli e di rigirarle in continuazione tra le dita..mi piace sentire queste ciocche che passano tra le dita, le annodo, poi le sciolgo e via cosi' di seguito fino a quando le braccia non mi fanno male...a volte lo faccio con una sola mano, altre invece con entrambe e credetemi, sembro una pazza!!!i miei amici e familiari quando mi vedono mi dicono di smetterla ma..e' piu' forte di me!questo rito lo faccio ovunque: al cinema, in ufficio, in bagno...insomma ovunque trovo il modo di fare questo gioco.
da qualche tempo mi sono accorta che davanti i capelli si stanno diradando anche perche' facendo quese ciocche spesso molti capelli si strappano e ora vorrei capire per quali ragioni recondite, pur sapendo che mi faccio del male continuo imperterrita a fare questa cosa.premetto che non ho nessun tipo di problema ne familiare o con il mio compagno, ho un lavoro un po' stressante e' vero, ma che mi piace e conduco una vita abbastanza tranquilla.Qualche mese fa' ho avuto un principio di depressione che ben curata e' subito sparita.ora sto bene.
grazie per avermi ascoltato, attendo un consiglio.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la tricotillomania e' un quadro clinico che merita l'attenzione dello psichiatra.
Al di la' del vizio che puo' aver preso nel corso del tempo, potrebbe essere una modalita' di scaricamento dell'ansia.
Eppure, lei ha fatto una terapia per una depressione, che tipo di terapia? come mai questo sintomo non e' stato esplorato durante la visita?
Si rivolga nuovamente ad uno psichiatra per una nuova valutazione della sua condizione.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con il parere espresso dal collega.
Nella sua mail si è dilungata a descrivere il sintomo, e ha invece affrontato con molta rapidità la questione della depressione. Che sintomi aveva? Come si è curata? A chi si è rivolta? Ha già affrontato in quella situazione il tema del suo "girarsi i capelli tra le dita"?
Questo è in effetti un gesto abbastanza tipico spesso utilizzato per scaricare ansia o nervosismo, attraverso una modalità sensoriale di auto-contatto con il proprio corpo; ma se lei è arrivata al punto di notare una perdita di capelli, allora la questione va affrontata in maniera più approfondita.
Lei inoltre ha scritto che è un comportamento che ha da parecchi anni: direi quindi che la sua situazione di vita attuale potrebbe avere poco peso nella questione. Il chiedere in questa sede le "ragioni recondite" dei suoi gesti ha poco senso, perchè la mail non è decisamente la modalità adatta.
Si rivolga a uno specialista a cui possa presentare un quadro complessivo della situazione e prendere/riprendere eventuali situazioni lasciate in sospeso.
Cordialmente,
Roberta Cacioppo
r.cacioppo@psicologia-milano.it
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente, sono in accordo con i pareri precedenti.
Cordialmente