Storia d amore.. Aiutatemi a capire
Salve..mi chiamo Francesco ed ho 23 anni, sto attraversando un periodo particolare della mia vita tra esami universitari e una storia d amore penso finita male. Racconto in brevemente,sono stato lasciato 3 mesi fa dalla mia ragazza in un modo brusco dalla sera alla mattina. Siamo stati insieme 1 anno, un anno pieno d amore anche se eravamo distanti 200km ma ci vedevamo i fine settimana. Durante la settimana eravamo impegnati all università lei stessa eta mia e studia nella sua città. Non so bene ancora la causa, la scelta vorrei capirla ,litigavamo molto solo e soltanto su alcuni impegni suoi, facendo parte di una comunità religiosa che la impegnava molto risultando un po distante da me durante la settimana e notando questo io ho cercato di farglielo capire dicendogli di allegerire i suoi impegni ma ha seguito di queste mie voci lei ha deciso di chiudere la storia ,ultimamente era diventata nervosa anche con la famiglia ..ora mi vengono dei dubbi qual'è stata la causa ? Il fatto che io tolleravo poco la comunità dato che queste comunità tendono a chiudersi come sette ?? Oppure la famiglia o un altra persona ?? Ma di quest ultima non penso perché lei era molto innamorata di me ,la facevo stare bene ed ero innamorato anche io molto di lei,mi ha lasciato pochi giorni dopo il nostro primo anniversario per messaggio ,non ha avuto nemmeno il buon senso di venirmi a parlare, di un confronto ..x questo sono stato male perché non meritavo questo trattamento. Come può una persona che diceva di amarti chiudere così un rapporto ??? Io ho cercato in questi mesi di farmi sentire ,gli ho kiesto di vederci ma lei mi ha sempre negato questo..sono incredulo di una persona che pensavo sarebbe stata la
Donna della mia vita ...ora sono passati tre mesi vorrei scriverle una lettera e dirgli tutto questo sfogare la mia rabbia con la speranza che capisca che non mi meritavo tutto questo...SECONDO VOI COSA È SUCCESSO IN LEI E PERCHÉ SI È COMPORTATA COSÌ VIGLIACCAMENTE ?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
comprendo il Suo dolore e anche lo sconcerto che prova davanti ad una scelta che a Lei può sembrare inspiegabile.
Tuttavia una ragione c'è e potrebbe essere nella permanenza di questa ragazza in un gruppo religioso che in effetti si chiudono moltissimo, tagliando fuori gli affetti di chi ne fa parte, proprio per poter controllare meglio i fedeli.
Quindi, penserei ad una motivazione del genere, soprattutto se non ha visto altri cenni e se non trova altre motivazioni nei litigi.
Il gruppo religioso era molto controllante con questa ragazza?
Posso chiederLe che cosa La infastidiva?
Può fare degli esempi sugli argomenti di discussione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega, spesso questi gruppi religiosi danno un grande senso di appartenenza , anche riparativo rispetto alla vita di persone che per qualche motivo hanno problemi aperti con la famiglia e con la società e che vivono il gruppo come un porto sicuro in cui rinchiudersi , fuggire, lei ha fatto le spese di questa scelta drastica e non se lo meritava..non credo che una lettera possa cambiare molto le cose.. Resta la curiosità scientifica di domandarsi se questa ragazza era una persona totale della serie o tutto o nulla con una fragilità di fondo..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Grazie per aver preso in esame la mia storia..allora la
Comunità è comunione e liberazione ..innanzitutto i primi mesi lei non me ne ha parlato che lei facesse parte di questa comunità con il tempo me ne ha parlato ma giusto così. Iniziavo a vedre che con il tempo si impegnava molto le giornate durante la settimana facendo scuola di comunità ,prove del coro la sera o videoconferenze ,poi il sabato faceva la catechista e la domenica andava a messa .a me le prime volte che sono venuto a conoscenza inizia a far piacere la sua vita ma poi con il tempo l ho vista molto presa da questa comunità non gliene potevo parlare..addirittura un giorno ho letto alcune cose su internet dove diceva che questa comunità era come una setta cose del genere e gliele volevo far vedere ,lei si è incazzata di brutto e non le ha volute leggere dicendomi che io non capivo la sua vita che parlo senza sapere.. Questa cosa l ho fatta passare volevo la sua felicità ,ma gli ultimi mesi la vedevo troppo presa e poco presente con me è un rapporto a distanza va coltivato ogni giorno ma gli ultimi tempi c era poco dialogo . A me infastidiva questo!! Il suo gruppo era un gruppo di ragazzi universitari che si riunivano o nelle aule universitarie oppure in una casa che avevano affittato tipo, addirittura un ragazzo della sua comunità mi ha eliminato dall amicizie su Facebook senza aver fatto nulla! Cose da pazzi per non parlare che lei mi ha bloccato da tutti i social network non potendo vedere lei cosa ha fatto ..non so se gli hanno fatto il lavaggio del cervello oppure c'è qualcos altro sotto
[#4]
Utente
Dr. MAGDA MUSCARA FREGONESE
Lei negli ultimi messaggi mi ha detto o tutto o niente nella mia vita ..ma ho parlato anche con la sua zia e la zia l ha messa sul piano che ci vedevamo spesso e che lei andava contro i genitori, mistero ,perché ora non vorrei che c'è stata anche la pressione della famiglia nella sua scelta ..perché è tutto strano non mi risponde non mi cerca mi ha bloccato tutti i social network ,sono andato nella sua città per parlarci e non si è fatta trovare all appuntamento , l ho chiamata e aveva spento il telefono e per tutta la giornata l ha tenuto chiuso aspettando che io tornassi nel mio paese..ma se per lei o tutto o niente perché non me ne ha parlato ,non c'è stato nessun tipo di confronto ,nessun punto d incontro ha stroncato in modo così brutto che mi ha ribrezzo
[#5]
Utente
Gli
Ho mandato un messaggio dopo un mese di silenzio e Pensate che non mi ha risposto nemmeno al messaggio dove gli ho chiesto delle condizioni della nonna che non sta bene.. Come si può spiegare un atteggiamento del genere???
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Francesco, forse è giunta l'ora di girare pagina, la questione è che negli amori giovanili a volte , spesso, ci si perde, si cambia perchè si cresce e non sempre con lo stesso passo e lo stesso sguardo.. Non si tormenti, la lasci andare , che temo è diventata un'altra persona..non vuole mettersi in discussione , come vede...
Le faccio molti auguri. davvero..
[#7]
Utente
La ringrazio
Dr. MAGDA MUSCARA FREGONESE ma volevo capire il perché di questo cambiamento ,dipeso da che cosa? Con il tempo si cresce e si cambia ma per avvenire ciò deve esserci qualcosa a farla cambiare ..io non mi riesco a spiegare il motivo del perché ha reagito così al di là della scelta ma come si è comportata lasciandomi per messaggio...immaturità ?
[#8]
Utente
Dr. MAGDA MUSCARA FREGONESE
[#9]
Utente
Io purtroppo ancora la penso perché l amavo tanto e voglio che lei se ne renda conto di quello che ha fatto e che tornasse dimostrandomi amore. Ma ne dubito !!!
[#10]
Utente
Non mi riesco a rassegnarmi anche perché lei quando ha deciso di non stare più con me mi ha detto testuali parole : "lascio una persona che amo ma ferita" ,se mi avrebbe detto non ti amo più o cose del genere mi sarei rassegnato dopo questi mesi ,quindi non capisco il vero suo motivo se uno ama non sparisce però .......