Blocco emotivo?

é possibile che io abbia un blocco emotivo?
sono una ragazza di 27 anni e per diversi motivi ho scelto di intraprendere la carriera universitaria solo nel 2010 a 24 anni compiuti. questo all'inizio mi ha portato a pensare di dovermi mettere sotto a studiare per non perdere ulteriore tempo, ma tutto quello che la mia mente si era preposta non è andata a buon fine!
non riesco a dare esami, ho paura di andare lì e fare delle butte figure davanti a professori e allievi e ho sempre la sensazione di non essere compresa nell'esposizione, in quanto anche studiando molto mi blocco alle domande e la risposta che ne esce fuori è giusta ma non troppo esaustiva,di conseguenza non prendo i voti che penso di meritarmi, non è per essere presuntuosa o altro,ma credo di risultare poco preparata cosa che non ritengo sia vera!
è possibile che questo sia dovuto ad un blocco emotivo? ed è possibile che il blocco emotivo provochi ancora più bassa autostima?
credo di essere bloccata emotivamente e credo che questo sia dovuto da come sono stata cresciuta: da piccola venivo sempre paragonata(soprattutto da mia mamma) a compagni di scuola, addirittura a cugini, in particolare ad una più piccola di me,mi veniva sempre detto:quello ha preso 10 e tu 7. tua cugina è bravissima in questo e in quetto(sottointendendo che io nn lo ero) etc, e questo ha fatto sì che la mia autostima oggi risulti praicamente inesistente.
è impossibile parlarne in famiglia perchè abbiamo un dialogo del tutto insesistente, non c'è mai stato, ho tentato più volte ma le uniche cose che mi sento ripetere sono : ti devi concentrare e poi ce la fai! ma non è così per me, non mi sento abbastanza intelligente!
non so che fare e come uscirne, non riesco a studiare e non mi sento all'altezza di fare niente!
da un anno circa vado in terapia ma non ne sta venendo fuori niente perchè sono completamente bloccata su ogni fronte!
è possibile uscirne fuori? cosa devo dire alla mia terapista per aiuarla ad aiutarmi? i miei sospetti di blocco emotivo sono fondati oppure ho preso una cantonata?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
che tipo di "lavoro" ha effettuato fino ad ora in terapia? Quali progressi e/o cambiamenti ritiene di aver fatto?
In che senso scrive che anche in terapia si sente bloccata e non sta venendo fuori niente?

Ritiene di avere un efficace metodo di studio?
Ha qualche compagno di corso con cui poter studiare?
Frequenta le lezioni?
Cos'altro fa nella vita, al di là dello studio?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
quando ho detto di esserse bloccata non intendevo anche in terapia, con la dottoressa parlo tranqillamente, intendevo che non riesco ad avere risultati perchè al di fuori risulto bloccata, insicura!
onestamente non so dirle precisamente che ipo di terapia stia seguendo ma posso dire che almeno su una scelta sono stata decisa grazie alla terapi, non è poi andata poi a bon fine ,ma almeno ci ho provato!
riguardo al metodo di studio non credo che sia eccellente il mio!
ho cercato diversi consigli su come trovare o creare un bon metodo di studio ma a quanto pare non sono capace di seguirli!!
la ringrazio per avermi risposto e spero che in qualche modo possa aiutarmi avendo letto questa mia risposta!
la saluto!
[#3]
dopo
Utente
aggiungo che ho giaà seguio tutte le lezioni all'università e ho appunti e regisrazioni!
in più nella vita a parte questo faccio, quando è possibile, danza che è la cosa più bella della mia via, ma nient'altro!
scusi se le invio questa altra piccola risposta, ma mentre scrivevo avevo dimenticato di rispondere anche a questo!
le pongo di nuovo i mie salti e la ringrazio nuovamente!