Terapia cognitiva

Buongiorno, volevo una informazione: come funziona una TCC per un doc ossessivo puro? ho letto che si cerca di ristrutturare l'eccessivo senso di responsabilità che l'ossesivo ha, che si cerca di spiegare che la persona non ha il controllo dei propri pensieri ecc... Va bene, ma una volta che " so " queste cose, per avermele spiegate il terapeuta, in che maniera queste "conoscenze" mi possono giovare? Cioè, non è tanto come se le leggessi su un libro? Scusate l'ignoranza, ma è per capire...
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma una volta che " so " queste cose, per avermele spiegate il terapeuta, in che maniera queste "conoscenze" mi possono giovare?<<
in realtà la psicoterapia è molto più complessa e, oltre alle diverse teorie di riferimento e tecniche usate, la relazione terapeuta-paziente diventa il nucleo centrale del percorso stesso.

Non credo sia utile cercare di capire il "come", quanto affidarsi ad un Collega per una valutazione e un trattamento mirato.

Chi ha fatto la diagnosi?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la psicoterapia non funziona solo con una parte psicoeducazionale, che spesso può essere utile perchè il pz. non sa tante cose che potrebbero essergli invece molto utili. Se così fosse, avrebbe ragione Lei a ritenere che sarebbe sufficiente un libro.
Sappiamo bene però che nessuno è mai guarito dalla lettura di un libro.
Prenda ad esempio il ristrutturare l'eccessivo senso di responsabilità: adesso che lo sa, come fa a modificarlo?
Quindi la psicoterapia NON consiste in una spiegazione da parte dello psicoterapeuta, ma in un lavoro completamente diverso.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
la diagnosi è stata effettuata da un medico specialista. Mi sembra anche a me di avere il doc, la mia paura è quella di avere allucinazioni che mi impediscano di lavorare e vivere. E, naturalmente, ho sempre immagini mentali che "simulano" queste allucinazioni...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Allora non perda tempo e contatti uno psicologo psicoterapeuta specializzato in terapia cognitiva o cognitivo-comportamentale.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
in realtà grazie alla terapia farmacologica, è tutto più o meno sotto controllo, non ho ansia, solo queste immagini, che grazie a dio riconosco come prodotto dalla mia mente (non sono allucinazioni, in poche parole, se no sarei psicotico..).
Grazie cmq
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..è tutto più o meno sotto controllo..<<
in realtà continua ad essere ansioso e ad avere dubbi. Quelle che lei descrive non sono allucinazioni, ma probabilmente immagini mentali o flash e potrebbero essere legate proprio al suo stato ansioso.

Quindi integrare la terapia farmacologica con una psicoterapia potrebbe essere molto utile.

[#7]
dopo
Utente
ha ragione, prima o poi mi dovrò decidere. Un'ultima informazione: è meglio la TCC o la TBS?e quest'ultima è una derivazione della prima?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le psicoterapie attive e focalizzate come quelle che ha nominato Lei vanno bene per i disturbi d'ansia. Su questo sito può provare a cercare uno psicoterapeuta della Sua zona, oppure sul sito www.aiamc.it

Vedo dai precedenti consulti che è da tanto tempo che ha dei dubbi sulla psicoterapia: perchè non prova a contattare qualche Collega della zona, anche telefonicamente, per sciogliere tutti i Suoi dubbi?
[#9]
dopo
Utente
avete tutto ragione, e trovo anche stupido continuare a cercare risposte su medicitalia, risposte che il sito non può dare, ovviamente. Ci penserò seriamente, stavolta. grazie siete gentilissimi!
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Può guardare anche qui: www.sitcc.it
Se vuole, ci aggiorni in futuro.
Cordiali saluti,