Ansia,ipocondria,fobia sociale e attacchi di panico.
Salve ho 22 anni...tutto è cominciato 4 anni fa, facendo uso di cocaina una notte avendone fatto uso di circa 2 gr e 1 gr di hashish tornando a casa essendo ancora sotto effetto di cocaina stando nel letto sentivo il mio cuore ke aveva un ritmo strano prima forte poi piano insomma non aveva battiti regolari poi cominciai ad avere tipo allucinazioni vedendo tipo se nevicasse polvere mi svegliai mia madre facendomi portare al pronto soccorso e mi sentivo di morire da un momento all'altro quando sono arrivato al pronto soccorso avevo anke completamente la bocca asciutta senza saliva.. mi fecero 3 flebo di valium,sono stato 4 ore li. da quel giorno ho smesso all'improvviso di prendere quelle sostanze stupefacenti addirittura non bevevo nemmeno piu una birra ogni tanto e ne caffè e coca cola.dopo 2 mesi circa me ne andai in spagna con un mio amico per una settimana e cominciai ad accusare continui giramenti di testa e affaticamento, siccome dormivo pochissimo e cèra sempre molta confusione da tutte le parti e poi il caldo credevo avevo solo bisogno di riposare.. dopo 4 giorni stavo disteso sul letto e il braccio sinistro mi si muoveva da solo non mi sentivo bene decisi di andare ad una clinica privata vicino l'albergo ,ci arrivai a fatica perke mi tremavano anke le gambe.il dottore mi riscontro 150/100 di pressione dicendomi che rischiavo un emoraggia celebrale mi diede 2 pasticche dda mettere sotto la lingua mi pare fossero per far abbassare la pressione poi una pasticca non ricordo cosa era prima di andare a dormire e del Diazepan da prendere 3-4 volte al giorno pe 1 settimana.. dal giorno dopo prendendo il diazepan da 2 ml non se sono sicuro non ricordo tanto bene.mi senti meglio ma credo fossero eccessive perke avevo un bel po di sonnolenza.dopo un di mesi ke stavo bene stavo a lavoro avevo appena finito la pausa del pom di circa 10 min rientrando nel mio reparto di falegnameria mi prese una tachicardia mi sentivo il cuore ke mi usciva fuori e le mani ke mi tremavano non so come sia successo perke mi sentivo bene.. da quel giorno comiciai ad aveve sempre sbandamenti e attacchi di panico mentre guidavo avendo offuscamento della vista e tachicardia quando tornavo a lavoro dopo pranzo e non riuscivo piu a dormire la notte.. dopo circa 4 mesi andai a fare una visita neurologica e mi prescrisse EN in gocce 7 la mattina 5 il pomerigio e 13 la sera poi dopo 1 mese ci sono tornato e me la scalate e ne prendevo 5 la mattina 3 il pom in caso di bisogno e 9 la sera.. poi non so perke non ci sono piu andato dal neurologo.. cmq ho continuate a prenderle per 4 mesi fino a scalarle e altri 2 mesi solo in caso di bisogno 1 volta al giorno massimo 5 gocce.. poi non ricordo per quanto tempo sono stato bene piu di 6 mesi sicuramente..ho sofferto anche di ipocondria.. avevo paura di avere una qualke malattia anke avendo avute rassicurazioni mediche.. credo di soffrice anke di fobia sociale perke coincide con quello ke mi sento.circa 2 settimane fa stando sempre in un fianco sul letto col pc portatile sentivo un po di dolore alla skiena ma poi passava un giorno all'improvviso rimasi col collo piegato verso destra e mi tirava sempre di piu anke provando a rimettelo normale ritornavo sempre col collo ke mi tirava verso la spalla sinistra e provavo dolore..andai al pronto soccorso e mi fecero una puntura di toradol.dopo 1 ora e mezza non era passato nemmeno un po il dolore ed ero sempre col collo piegato.iniziai ad essere nervoso e agitato fino a ke non mi prese un attacco di panico tornai al pronto soccorso e non mi volevano dare nulla quindi mi feci portare all'ospedale.. ke li ho aspettato su un lettino immezzo a un corridoglio sempre in stato di forte agitazione e avendo offuscamento della vista e forte confusione..non mi diedero nulla fino ke dopo 2 ore mi visito la dottoressa ke mi diede 2 grandi siringhe endovena di antidolorifico piu 20 gocce di tranquirit e una siringa di diazepan intramuscolo.prescrivendomi sirdalud da 2 mg mi pare.. e xanax 0,25 solo in caso di attacchi di panico.ad oggi mi ritrovo con disturbi del sonno..fobia sociale..un po di ipocondria cioè quasi tutte le sere ke mi metto a letto per dormire mi fisso sul battito cardiaco avendo paura ke mi puo prende un attacco di panico improvviso.. e questa paura è molto piu forte quando mi trovo molto lontano dal mio paese o da posti sprovvisti di pronto soccorso.mi sento anke quasi sempre mancanda del rispiro facendo spesso respiri profondi credo è l'ansia.mi potrebbe spiegare dettagliatamente di quali cure avrei bisogno?
la ringrazio in anticipo
distinti saluti

[#1]
Dr. Mauro Milardi Psichiatra, Medico igienista, Anestesista, Psicoterapeuta
La storia dei disturbi sembra abbastanza indicativa per la presenza di una serie di disturbi prevalentemente nell'ambito ansioso, probabilmente iniziati proprio con l'uso di quelle sostanze. Sarebbe meglioapprofondire la predente anamnesi (storia personale) per confermare se alcune tematiche, ad esempio la timidezza, fossero già presenti. Comunque per affrontare e risolvere le tematiche accennate ritengo che debba combinarsi una adeguata terapia farmacologica, non solo con ansiolitici (vedi benzodiazepine) ed una psicoterapia cognitivo comportamentale per migliorare la gestione dell'ansia stessa e poter affrontare in un modo "più profondo" le tematiche che solo i farmaci non potrebbero risolvere, ma solo attutire.
Mauro Milardi
[#2]
Ex utente
la ringrazio della risposta.. posso dire che dalle elementari fino la 3 media non ti saprei spiegare per quale motivo.. non parlavo a scuola..all'inizio era timidezza.ma poi non so perke è durata cosi tanto questa cosa..ho parlato solo per passare glie esami di 3 media senza troppe complicazioni.da piccolo i miei mi hanno portato da vari psicologi fino all'eta di 11 anni ma senza risultati.ricordo solo che mi facevano disegnare e mi predevo fiori di bach..adesso dopo ke mi prendono attacchi di panico mi consigliano di andare da un psicologo l'altri medici.io ce vorrei anke anda ma probabilmente ho paura di non saper spiegare bene i miei problemi, di essere imbarazzato pur sapendo ke mi puo aiutare..questo periodo me sento triste perke vorrei affronta questi problemi.poi sono senza lavoro e con parekkie cose da pagare.. poi se faccio dei lavori ke rikiedono sforzo fisico mi si triplica l'ansia.vorrei fare anke sport ma non riesco a durare piu di qualke mese anke se vorrei farlo per anni.e cmq servono sempre soldi.. e anke se lavorerei non avrei tempo libero di fare le cose ke mi piaciono.
distinti saluti
[#3]
Ex utente
potrei avere altri consigli grazie
[#4]
Ex utente
Facedo molte ricerche su internet credo di avere i seguenti problemi:
Eritrofobia – dismorfofobia – ansia – attacchi di panico – ipocondria – fobia sociale – agorafobia – iperventilazione.
cosa posso fare? in quanto tempo si puo uscire da questa situazione?
[#5]
Dr.ssa Antonella Morganti Psicologo
Ho letto con molta attenzione il suo racconto e credo che il Dott. Milardi le abbia dato un ottima risposta, chiara e dettagliata come lei aveva richiesto,sono daccordo con quanto il mio collega le ha consigliato.
In piu le posso dire che è molto difficile fare autodiagnosi per questo la invito nuovamente a consultare un professionista.
Capisco le sue difficolta, anche economiche, per questo le consiglio di rivolgersi a delle strutture pubbliche, lei vive a Roma e sicuramente nel suo municipio potra trovare delle strutture, con validi professionisti, che potranno aiutarla.
Dr.ssa Antonella Morganti
morgantiantonella@hotmail.it