Anni e ormai da un anno soffro di improvvisi attacchi d'ansia che fatico a controllare

Buongirono,
sono un aragazzo di 31 anni e ormai da un anno soffro di improvvisi attacchi d'ansia che fatico a controllare. Ho problemi anche allo stomaco, ma dopo aver fatto l'esame del tubo digerente non mi è stato riscontrato alcun reflusso o ernia iatale. Da 3 giorni a questa parte soffro di continui giramenti di testa con leggera nausea da quando mi sveglio fino a quando mi sdraio. Ho fatto due mesi fa ogni esame possibile ed immaginabile (sangue, torace, tiroide, ecocolordoppler) e tutti sono risultatio negativi. Non so più cosa fare in quanto al lavoro fatico a concentrarmi. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta 93 5
Gentile utente, comprendo che questo malessere sia fonte di forte disagio. Se ha escluso una causa organica è possibile che il problema sia psicologico. L'ansia provoca forti disagi che si ripercuotono sul nostro organismo e comportando molte difficoltà nella vita quotidiana. Per questo le consiglio di valutare la possibilità di un consulto diretto con uno psicoterapeuta per inquadrare la situazione e proporle un percorso di sostegno e cura.
Nel frattempo la invito a leggere il seguente consulto che riguarda l'ansia.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/44426-ansia-e-terrore-di-malattie.html

Un saluto

Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
www.loanopsicologia.it www.nonpartoditesta.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio.
Effettivamente anche altri medici mi hanno rassicurato sulla mancanza di cause organiche. Purtroppo ogni volta che ho un sintomo, temo sempre che ci sia qualche problema grave e nonostante le mille rassicurazioni, tendo a pensare che queste siano date con leggerezza.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Infatti, sono anche le rassicurazioni che lei continuamente riceve o ricerca a mantenere il suo problema. Lì per lì si sente meglio, ma poi ricominciano i dubbi... Proprio perché lei stesso si rende conto che, se ha bisogno di rassicurazioni, vuol dire che ha un problema.

Ricerchi aiuto specialistico, accertandosi che il professionista cui si rivolgerà sia esperto nel trattamento dei disturbi del suo tipo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com