Paura di essere lesbica.

Buona sera cari dottori,
Mi sono iscritta in questo forum giusto per dirvi cosa mi succede,per avere anche una vostra opinione,
Da qualche settimana mi è venuta la paura di essere lesbica leggendo su internet una storia dove i protagonisti erano gay insomma storie così e da quel momento mi è venuta la paura,almeno credo che sia andata così,perchè sinceramente non ricordo bene come è venuta la paura e sinceramente non so perchè non lo ricordi,dimenticavo di dirvi che sono un'adolescente,comunque da quel momento ho cominciato a cercare "conferme" che non sono lesbica e ho scoperto che esiste una malattia che è il DOC,e in alcuni sintomi mi ci riconoscevo,in altri no,tipo non ho le immaggini involontarie che hanno nella mente molte persone che soffrono di Doc,ma le immagini me le creo io volontariamente per vedere cosa provo,e ci sono momenti in cui pensare di fare un qualcosa con una ragazza non mi fa schifo e altri invece quando mi fa schifo,all'inizio non avevo sogni omossessuali ma ora mi capita di farli e ieri mi è capitato di sognare che un ragazzo mi violentava sessualmente e provavo piacere ma allo stesso temponnon mi piaceva,sinceramente credo di non provare attrazione per le ragazze mentre x i ragazzi siperò sto cominciando a pensare che magari ll'attrazione x i ragazzi è per nascondere quella per le ragazze���😪�
È una cosa orribile questa potrebbe essere reale omosessualità visto che sono adolescente lo stia scoprendo ora,ma non lo accetto o e il doc? ..peró se è doc perchè non ho alcuni sintomi?...io ho questa paura ma non so neanche perchè,io contro gli omosessuali non ho niente,e perchè a differenza di altri affetti da doc non ho quelle immagini involontarie ma solo volontarie?

Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
Gentile Utente,
in che senso le immagini le crea da sé? Riuscirebbe a stare un'intera giornata senza averle? Inoltre nel DOC si parla non solo di immagini, ma anche di pensieri che disturbano il soggetto.

Ad ogni modo, anche se lei dice di non avere le immagini involontarie (noi le definiamo intrusive), il problema di fondo è che è arroccata intorno al DUBBIO riguardante la sua sessualità. Tutto il resto viene di conseguenza. L'intolleranza del dubbio è tipica delle dinamiche ossessive ma dovrebbe parlarne di persona con uno specialista per approfondire la cosa. Ci sarebbero diversi altri aspetti da approfondire.

Cordialmente,

Dr. Andrea Epifani - Bologna
http://BolognaPsicologo.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della sua breve risposta,

Le creo da me nel senso per testarmi per vedere se pensare di baciare una ragazza o altro mi farebbe piacere e rassicurarmi del fatto di non esserlo.
Si credo che riuscirei a stare un'intera giornata senza averle(le immagini intrusive),ma non un'intera giornata senza testarmi.
Poi non capisco quando lei dice (..) il problema di fondo è che è arroccata nel DUBBIO riguardante la sua sessualità. Tutto il resto viene di conseguenza.. (...)
Lei che intende dire con questo?
..ma potrebbe essere reale omosessualità o DOC?..
...peró sono stata per qualche giorno tranquilla senza pensarci a quests cosa
[#3]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
<<ma potrebbe essere reale omosessualità o DOC?>>

È proprio questo il meccanismo ossessivo, il dubbio del quale le parlavo. La dinamica ossessiva ha nel dubbio una delle sue caratteristiche essenziali. Ad esempio: "mi sarò lavato bene le mani?", "avrò chiuso la porta di casa?", etc.

<<le creo da me nel senso per testarmi per vedere se pensare di baciare una ragazza o altro mi farebbe piacere e rassicurarmi del fatto di non esserlo>>

Da quello che riporta, questa cosa risulta una compulsione. Le compulsioni non sono soltanto comportamenti, ma possono essere anche atti mentali. La loro finalità è alleviare l'ansia derivante dai pensieri ossessivi. Nel suo caso queste immagini-test le servono per alleviare la paura di essere omosessuale.

Eccole la voce del glossario:

https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/compulsione/

Detto ciò, una diagnosi di DOC si effettua con una consulenza da un professionista. Come le dicevo occorre verificare altri aspetti, ad esempio quanto le risulta disagevole questa cosa.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma nel caso sofrissi di DOC è normale non avere le immagini intrusive ma solo le compulsioni?
..c'é qualche possibilità che potrei essere lesbica o è solo il dubbio ossessivo che andrebbe curato?

Poi fino a poco tempo fa ho avuto anche paura che qualcuno pensasse che io fossi lesbica.
[#5]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
<<Ma nel caso sofrissi di DOC è normale non avere le immagini intrusive ma solo le compulsioni?>>

Magari potrebbe non avere immagini intrusive, ma pensieri intrusivi. Tuttavia, come già le scrivevo, sarà uno specialista a valutare se si tratta di DOC oppure no. Noi possiamo darle qualche indicazione, ma on line non è etico fare diagnosi, e si può tranquillamente sbagliare. Questa cosa come la fa vivere? Riesce a svolgere le sue normali attività quotidiane? La condiziona molto? Sono tutti quesiti importanti, che andrebbero indagati nel momento in cui dovesse decidere di consultare un professionista.

<<c'è qualche possibilità che potrei essere lesbica o è solo il dubbio ossessivo che andrebbe curato?>>

Come vede il dubbio ritorna. Nessuno potrà mai dirle: "lei è lesbica", in quanto la risposta a questa domanda può averla soltanto lei. Il problema è che ricerca una risposta affidandosi a meccanismi razionali. Le faccio un esempio: non so se domani andare al mare o in montagna. Per risolvere questo dilemma posso adottare due strategie. La prima consiste nel valutare i pro e i contro delle due scelte, la strada da percorrere, il tempo che ci impiegherò, e via di seguito. La seconda consiste nel non valutare razionalmente, ma nell'affidarmi a cosa SENTO di voler fare domani. Se domani SENTO di voler andare al mare, valutare i pro e contro non mi servirà a nulla. I dubbi ossessivi (non necessariamente patologici) nascono quando non riusciamo ad affidarci alle nostre emozioni, ma solo alla nostra sfera logico-analitica. I meccanismi ossessivi non rappresentano necessariamente un disturbo, in maniera più o meno maggiore fanno parte di noi. In alcuni casi possono tramutarsi in veri e propri disturbi.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si ma è una cosa orribile,non riesco più a vivere tranquilla,adesso dovrei studiare per un debito della.scuola e non ci riesco,ho il dubbio che mi tormenta,io quando non ho ansia alle volte credo di sapere che questo e solo frutto della mia mente e che io voglio un ragazzo al mio fianco,ma altre volte in cui sono terribbilmente confusa,alle volte mi viene da piangere,e poi non so quanto possa entrarci,ma prima ero una fanatica di telefilm con storie d'amore e adesso non mi fanno più nessun effetto,poib(visto che prima amavo le gonne) e ora non ho voglia più di metterle penso che questo possa entrarci con il dubbio,poi io vorrei andare da uno specialista di persona,ma mia madre non mici manderebbe...
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma se non fosse DOC potrebbe essere reale omosessualità?
[#8]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
Mi pare di capire che è minorenne. In questo caso il consulto dovrebbe finire qui. Non è consentito effettuare consulti a minorenni su questo sito, personalmente sono stato fuorviato dall'età che ha inserito nella sua scheda (23 anni). Salutandola, le consiglio di attendere e di non dare necessariamente tutta questa importanza alla cosa. Con buona probabilità potrebbe risolversi col tempo.

Con i migliori auguri,