ansia e paura di stare tra la gente
salve,
sono una ragazzo di 18 con soffra di ansia da più di anno con frequenti attacchi di panico, tutto dovuto alla separazione dei miei genitori alla eta di 5/6 anni. frequento uno psichiatra, ma per paura (di non so cosa) non ho il coraggio di dirgli molte cose e mi sento oggi giorno peggio. da un periodo non riesco più a dormire poi quando esco di casa mi sento osservato e mi vergogno, mi sento che qualcosa non va, e mi prende un ansia forte e mi vergogno pure di vedere i miei amici, non riesco ad allontanarmi da vicino casa! poi mi vergogno pure di dirlo ai miei genitori che non mi hanno mai capito perché sto male e non riesco più a continuare a vivere così, con la paura di stare male! poi quando non dormo la notte sto tutto il giorno rimbambito. Un anno e mezzo fa ero un ragazzo solare, gli piaceva uscire e stare con gli amici ora non mi riconosco più, vorrei riprendere la mia vita in mano e dire basta ma mi vergogno troppo a dire come sto. solo qui dietro a un pc riesco a confidarmi.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
La paura che poi esplode nel panico genera un " circolo vizioso " tramite la vergogna nel sentirti osservato e per comparazione con i tuoi amici e ciò ti accentua l'ansia che non ti fa dormire ecc. E' la stessa paura ( paura dell'abbandono generato dalla separazione dei tuoi genitori all'età di 5-6 anni ) che ti toglie il " coraggio " di parlarne con i tuoi genitori e con lo Psichiatra. Al fine di uscire da questo " circolo vizioso " ritengo opportuno che tu faccia una "Psicoterapia tramite Ipnosi " che ti consenta di regredire agli eventi frustranti subiti per poterne " consumare " i significanti emotivi ( rabbia trattenuta, sensi di colpa, dispiaceri, timori e paure ) nel tuo silenzio. Ciao.
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, che tipo ti trattamento stai facendo?
Si tratta di una psicoterapia o di una cura farmacologica?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
sia psicoterapeutico da più di anno e sia farmacologico con xanax 20 gocce al giorno, poi ho pure perso 10 chili da quando sto male
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
In questo caso dovrebbe discutere i suoi dubbi con il Collega che la sta seguendo.
[#5]
Utente
ma non ci riesco a dirlo!! cio provato più volte facendomi coraggio ma non ci sono mai riuscito e lo psichiatra ora pensa che sto meglio e che possiamo pure finire di vederci... aiuto
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Come mai non riesce?
Cosa la blocca?
E' importante avere una comunicazione efficace e diretta altrimenti difficilmente potrà concedersi di essere supportato.
[#7]
Utente
mi vergogno! io mi blocco di fare molte cose per paura di essere deriso, ad esempio balbetto e molte volte sto zitto per paura di essere preso in giro! poi io fino a un 3 settimane fa mi sembrava di stare meglio ed ora sono di nuovo sprofondato e mi vergogno di richiedere aiuto
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe parlare di queste sue difficoltà, perché un anno di psicoterapia è un tempo lungo all'interno del quale avrebbe dovuto quantomeno sentirsi a suo agio e libero di parlare anche di argomenti importanti.
Che psicoterapia sta facendo?
Le sedute sono a cadenza settimanale?
[#9]
Utente
appena iniziato era due volte alla settimana ora sono ogni due settimane