Ansia o no?
Salve dottori,
Premetto che sono in cura da uno psichiatra da un paio di mesi perchè improvvisamente ho iniziato a star male: brividi, vertigini, dolori al petto, dispnea, formicolii e intorpidimento degli arti e mal di testa.
Siccome mia madre soffre d ansia mi ha subito consigliato uno psichiatra prima di esami di altro tipo e infatti assumo delorazepam gocce (prima 10 mattina 20 sera adesso 5 e 10) e sertralina 100 mg al giorno. Sono migliorato molto rispetto a maggio (mese in cui tutgo ebbe inizio) ma continuo ad avere senso di debolezza, tachicardia, sbandamenti piú o meno forti e oggi, nonostante i 35 gradi, una sensazione di freddo invernale e paura a
Ho fatto svariati ecg tutti ok e svariate corse al pronto soccorso dove sono sempre stato liquidato con : " è ansia" . ora mi chiedo: posso stare tranquillo sul fatto che sia "solo" ansia?? O dovrei fare altri accertamenti?? ( lo psichiatra mi ha detto se proprio voglio di fare una visita neurologica ma sarà sicuramente negativa). E poi mi chiedo se è solo ansia cosa altro posso fare?? Oltre alla cura sopracitata?? Non ce la faccio proprio piú!
Grazie mille!!
Saluti!

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>posso stare tranquillo sul fatto che sia "solo" ansia?? O dovrei fare altri accertamenti??<<
questa domanda andrebbe posta al suo curante.
>>E poi mi chiedo se è solo ansia cosa altro posso fare??<<
dovrebbe affiancare un trattamento psicoterapico, consultano in parallelo un Collega specializzato in psicoterapia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Dovesti fare proprio ciò che né tua madre che " soffre " d' ansia da diversi anni e né tu hai fatto cioè una Psicoterapia. I Disturbi Psicologici non sono Malattie Organiche, e sono di competenza degli Psicoterapeuti. Generano " sofferenza " per " dispiaceri " accumulati nel corso della vita a causa di " frustrazioni subiti " ( spesso rimossi dalla coscienza ) che si manifestano con sintomi psicologici ( ansia, angoscia, panico, depressioni, dipendenze, disturbi del comportamento, ecc ) caratterizzati anche da varie forme di malessere fisico. Le Malattie Organiche. sono di competenza esclusiva del Medico. Generano " dolori " fisici ( e non " sofferenza per dispiaceri " ) e vanno curati con " farmaci " o con altri presidi o con la chirurgia. Per meglio chiarire quanto sopra potresti consultare ciò che ho scritto a un altro utente ( Ansia e Paura.: utente 347189 catalogato come 73 - Problemi d'Ansia , ossessioni, panico, fobie ). Ciao, resto a tua disposizione.
[#3]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
I suoi sintomi sembrano riferirsi a quelli comuni del disturbo di panico.
In una diagnosi differenziale mi sembra che lei non abbia fatto gli esami per la tiroide, eventualmente può farseli prescrivere dal suo medico curante.
Come hanno risposto i precedenti colleghi le sarebbe molto utile iniziare una psicoterapia per capire i meccanismi psicologici da cui nascono i suoi attacchi.
L'ansia è una condizione che viviamo di fronte a delle minacce (reali o immaginate) ed è un'emozione molto utile e che ci ha permesso di sopravvivere nel corso dell'evoluzione. Ma lei ora si trova in un circolo vizioso, quello della "paura della paura". La terapia cognitiva comportamentale è molto indicata per questo tipo di disturbo in quanto offre diverse tecniche per gestire gli stati ansiosi.
Un cordiale saluto.
Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#4]
Utente
Gentilissimi dottori,
Ho preso appuntamento con una psicoterapeuta che si occupa principalmente del ramo cognitivo-comportamentale.
Speriamo bene. Vi terró aggiornati se vi fa piacere.
Grazie mille!!
[#5]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Prego.
Ci faccia sapere.