Sessualità
Buongiorno, sono sposato da 2 anni e la vita di coniugale procede bene con i soliti alti e bassi comuni a tutte le coppie.
Da un pò di tempo, però, è cambiato qualcosa nella vita sessuale, in pratica ho notato che mia moglie durante il rapporto ama essere stimolata anche nell'ano e ciò le crea piaceri forti che sino ad ora non aveva manifestato.
La mia domanda è la seguente: si tratta semplicemente di un piacere meccanico, oppure psicologico dato dal fatto di immaginare di essere posseduta anche da un'altra persona?
Devo parlarle di questo mio dubbio o lasciare tutto com'è?
Grazie.
Marco.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Marco,
la zona anale è una delle tante zone erogene del corpo di donne e uomini (non necessariamente omosessuali) e quindi è assolutamente normale che la sua stimolazione provochi piacere.
Quali siano le eventuali fantasie che sua moglie associa a tali stimolazioni non ci è dato ovviamente sapere.
Ma, mantenendo l'attenzione su di sé, tale situazione la vive solo come fonte di dubbi o è piacevole ed eccitante anche per Lei?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Gentile Paola,
La ringrazio per la risposta.
Il fatto che mia moglie possa immaginare di avere un rapporto con due uomini inizialmente mi ha lasciato dubbioso, poi però mi ha provocato anche eccitazione.
Devo fare finta di nulla oppure affrontare il discorso?
Grazie ancora.
Marco
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non è detto che ciò che sua moglie immagina sia ciò che Lei crede, può benissimo essere che Lei sia l'unico protagonista delle sue fantasie.
Se parlarne oppure no con la sua compagna dipende da quale sarebbe lo scopo della discussione: ad esempio, un conto è la semplice curiosità, la volontà di conoscere meglio i gusti dell'altro, la complicità; mentre tutt'altro discorso è il desiderio di placare la propria ansia o la propria gelosia.
Inoltre dipende anche da qual è la consuetudine tra di voi, ossia se siete abituati a condividere con l'altro il vostro immaginario erotico o no.
In breve, direi di riflettere su di sé, facendo attenzione a non creare problemi dove non ne esistono.
Saluti.
[#4]
Utente
In effetti non vorrei creare problemi su cose inesistenti.
Probabilmente la sua è una semplice fantasia o curiosità, che però
mi ha portato a dubitare di lei, sino a spiare i suoi movimenti in rete, che oltre a qualche filmato visionato non ha dato esiti negativi.
Farò tesoro dei suoi consiglinella speranza che il nostro rapporto ne esca consolidato.
Grazie.
Marco
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Marco,
Mi associo alle riflessioni della dott . Scalco.
Le fantasie, nel caso in cui ci fossero, rappresentano una spezia, una vera risorsa immaginativa, da adoperare come le spezie su una pietanza.
La zona anale è inoltre ricca di terminazioni nervose e associata a frequenti fantasie.
Le allego delle letture sull' immaginario e sui suoi possibili utilizzi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Gentile Valeria,
grazie delle letture consigliate, speriamo che i miei dubbi si trasformino in una piacevole esperienza e che l'intesa sessuale tra me e mia moglie ne esca rafforzata.
Saluti
Marco