Sesso e bebè

Buongiorno, avrei un quesito che più che altro è una curiosità. Io e mia moglie abbiamo una bimba di nove mesi, e naturalmente mia moglie è impegnatissima. Credo sia umano che il sesso passi un po' in secondo piano, e infatti siamo ridotti a farlo abbastanza spesso, ma dieci minuti la sera tardi e un po' di "fretta" (cosa che secondo me ha anche i suoi lati belli)!!!Che voi sappiate, per vostra esperienza personale coi vostri figli o coi vostri pazienti, le cose poi si "regolarizzano", quando i figli sono un po' più grandicelli? E' anche vero che avere dei figli comporta dei sacrifici...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, vorrei tranquillizzarla.. già adesso .. sesso spesso, anche se di fretta.. mi sembra ottimo.. come lei sente , è normale che sua moglie sia molto occupata , ma l'importante è che ci sia intesa e complicità, l'importante è che non manchi la complicità delle anime prerequisito della complicità dei corpi...
via via sarà bene trovare il tempo e il modo per salvaguardare la coppia e non appiattirsii solo sul ruolo organizzativo della famiglia.., ma nutrire e curare.. il vostro giardino di intimità..
Le faccio molti auguri per uno sguardo lungimirante e sereno..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa, molto gentile! Mi saluti la bellissima Treviso, ci ho fatto la naja e ci ho lasciato un po' di cuore!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni della dott Muscarà che condivido appieno

Il passaggio da due a tre, o da tre a quattro, non è affatto indolore o semplice......per la fatica fisica e psichica dalla mamma in particolare e dei genitori in generale e per le caratteristiche ormonali e psichiche del parto e del dopo parto....

La sessualità è un essere, non un fare....se c' era empatia prima, tornerà dopo, se l' intimità scricchiolava ...pre-bambino, andrebbero analizzate le dinamiche

-Dovrebbe avere pazienza ed aspettare che il tempo ed il quotidiano, sanino gli equilibri

-Trovare uno spazio di qualità per l’intimità e la sessualità; quest’ultima non dovrebbe diventare l’unico elemento a testimonianza di un quadro di “normalità di coppia"

-Se la stanchezza e gli impegni sono tanti e tali, chiedere un possibile aiuto a familiari o a baby sitter, senza leggere questa necessità come una sconfitta del ruolo di mamma , un aiuto può sempre servire ...

-Aspettare che il corpo della donna cambi, ritornando, dal punto di vista ormonale e fisico, alla condizione antecedente la gravidanza ed il parto..

Riadottare le pregresse strategie contraccettive, per lenire l’ansia di una possibile nuova gravidanza, al fine di disgiungere la sessualità dalla generatività e renderla ludica e giocosa.....

Vedrà che la furtività lascerà il posto alla programmazione ed al desiderio ....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
grazie anche a lei dottoressa Randone, ma la furtività non la vedo così negativa... ne parlavo tempo fa con un mio amico, anche lui con bambini piccoli, e mi diceva che lui era tornato al sesso che si faceva da ragazzini.. (testuali parole: "di corsa, come rubare una mela")...il mio amico ha usato un'espressione un po' bizzarra ma ha centrato il punto... Insomma, si rivalutano le classiche "sveltine" in attesa di tempi migliori...::))
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
La sessualità segue le fasi e i ritmi della coppia. E dunque apprezzare forme inconsuete, che però ben si adattano alla fase che si sta attraversando è un buon indicatore di adattamento creativo: piccole trasgressioni danno vivacità.
www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-rafforza-coppia.html

Tuttavia occorre considerare anche il punto di vista della donna e del gradimento di quanto accade. La fase dei figli piccoli è molto faticosa non solo da un punto di vista fisico, ma anche delle energie mentali che occorrono.
Queste due letture potranno darLe qualche stimolo di riflessione.

www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-sesso-perche.html
www.medicitalia.it/blog/psicologia/4047-lavoro-sesso-donna-italiana.html

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/