Sesso e bebè
Buongiorno, avrei un quesito che più che altro è una curiosità. Io e mia moglie abbiamo una bimba di nove mesi, e naturalmente mia moglie è impegnatissima. Credo sia umano che il sesso passi un po' in secondo piano, e infatti siamo ridotti a farlo abbastanza spesso, ma dieci minuti la sera tardi e un po' di "fretta" (cosa che secondo me ha anche i suoi lati belli)!!!Che voi sappiate, per vostra esperienza personale coi vostri figli o coi vostri pazienti, le cose poi si "regolarizzano", quando i figli sono un po' più grandicelli? E' anche vero che avere dei figli comporta dei sacrifici...
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, vorrei tranquillizzarla.. già adesso .. sesso spesso, anche se di fretta.. mi sembra ottimo.. come lei sente , è normale che sua moglie sia molto occupata , ma l'importante è che ci sia intesa e complicità, l'importante è che non manchi la complicità delle anime prerequisito della complicità dei corpi...
via via sarà bene trovare il tempo e il modo per salvaguardare la coppia e non appiattirsii solo sul ruolo organizzativo della famiglia.., ma nutrire e curare.. il vostro giardino di intimità..
Le faccio molti auguri per uno sguardo lungimirante e sereno..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
grazie dottoressa, molto gentile! Mi saluti la bellissima Treviso, ci ho fatto la naja e ci ho lasciato un po' di cuore!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni della dott Muscarà che condivido appieno
Il passaggio da due a tre, o da tre a quattro, non è affatto indolore o semplice......per la fatica fisica e psichica dalla mamma in particolare e dei genitori in generale e per le caratteristiche ormonali e psichiche del parto e del dopo parto....
La sessualità è un essere, non un fare....se c' era empatia prima, tornerà dopo, se l' intimità scricchiolava ...pre-bambino, andrebbero analizzate le dinamiche
-Dovrebbe avere pazienza ed aspettare che il tempo ed il quotidiano, sanino gli equilibri
-Trovare uno spazio di qualità per l’intimità e la sessualità; quest’ultima non dovrebbe diventare l’unico elemento a testimonianza di un quadro di “normalità di coppia"
-Se la stanchezza e gli impegni sono tanti e tali, chiedere un possibile aiuto a familiari o a baby sitter, senza leggere questa necessità come una sconfitta del ruolo di mamma , un aiuto può sempre servire
-Aspettare che il corpo della donna cambi, ritornando, dal punto di vista ormonale e fisico, alla condizione antecedente la gravidanza ed il parto..
Riadottare le pregresse strategie contraccettive, per lenire l’ansia di una possibile nuova gravidanza, al fine di disgiungere la sessualità dalla generatività e renderla ludica e giocosa.....
Vedrà che la furtività lascerà il posto alla programmazione ed al desiderio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
grazie anche a lei dottoressa Randone, ma la furtività non la vedo così negativa... ne parlavo tempo fa con un mio amico, anche lui con bambini piccoli, e mi diceva che lui era tornato al sesso che si faceva da ragazzini.. (testuali parole: "di corsa, come rubare una mela")...il mio amico ha usato un'espressione un po' bizzarra ma ha centrato il punto... Insomma, si rivalutano le classiche "sveltine" in attesa di tempi migliori...::))
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La sessualità segue le fasi e i ritmi della coppia. E dunque apprezzare forme inconsuete, che però ben si adattano alla fase che si sta attraversando è un buon indicatore di adattamento creativo: piccole trasgressioni danno vivacità.
Tuttavia occorre considerare anche il punto di vista della donna e del gradimento di quanto accade. La fase dei figli piccoli è molto faticosa non solo da un punto di vista fisico, ma anche delle energie mentali che occorrono.
Queste due letture potranno darLe qualche stimolo di riflessione.
Saluti cari.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.