Problemi con l'altro sesso
Salve,
Da quasi un anno mi sono trasferita in una città nuova per frequentare la magistrale. La mia vita procede qui tra alti e bassi, ma il mio problema ricorrente sono i rapporti con l'altro sesso.
Al momento vivo con ragazze più giovani di me (anche di 5-6 anni) ed è troppo umiliante vedere che loro hanno già esperienza e io no. Sebbene poi in molti casi si tratti di esperienze poco felici, ne soffro lo stesso.
10 mesi fa sono uscita con un ragazzo conosciuto in chat ed è stato troppo imbarazzante, continuo a pensarci, non al ragazzo in questione, ma al fatto che mi sono fatta prendere per il naso (per non dire altro).
Non ci ho fatto nulla, ovviamente, ma mi da troppo fastidio pensare che un tizio possa uscire con me solo perché pensa che ci sto e poi scaricarmi con una scusa banale che si vede in tutti i film.
Mi ha troppo infastidito e perciò non riesco più a uscire con nessuno, non che abbia chissà che stuolo di corteggiatori, ma sapere che posso essere scaricata dopo un solo appuntamento smorza di molto i miei già flebili entusiasmi.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
comprendo il suo disorientamento...
Questo perché, spesso, le chat vengono utilizzate dalla maggior parte delle persone (anche se non sempre è così...), a soli scopi "sessuali"!
Il ragazzo in questione, probabilmente, aveva lo stesso ed unico intento.
Non deve considerarlo un "attentato" alla sua persona, perché avrebbe mostrato lo stesso comportamento con altre...
Pensare solo che non c'è un limite di età per poter sperimentarsi sessualmente...
C'è solo il tempo giusto, il momento giusto e la persona giusta!
Cioè... Quando, realmente, mi sento!
Inizi a fidarsi e a dare fiducia e vedrà che prima o poi il ragazzo, che ci suscita tenerezza e desiderio lo riconosciamo a istinto...
Provi a darsi tempo e a non considerare la "patologia"!
Un augurio speciale, per un sereno inizio di attività relazionale e sessuale.
Di cuore

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
non sarà forse che questa situazione inizia a minare la Sua autostima?
Le chiedo questo perchè sembra quasi che Lei si senta come in colpa per ciò che è accaduto con quel ragazzo, forse per essere stata troppo ingenua.
Ma Lei non c'entra se un ragazzo ci prova pensando che Lei voglia starci.
Semmai sta a Lei fare esperienze e capire che cosa vuole anche se mi pare fin troppo chiaro che non voglia ragazzi del genere.
Purtroppo o per fortuna la vita è un fare esperienza per capire che cosa vogliamo, ma anche per poter essere più determinata.
D'altra parte, se Lei non avesse avuto questa spiacevole esperienza, come avrebbe potuto farsi un'idea di quel ragazzo?
Ora sta a Lei non creare un problema, ma vedere un'opportunità da questa esperienza, cercando di trovare, attraverso le esperienze che farà, la Sua strada.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica