Gestione della rabbia

Buonasera,
ultimamente credo di avere dei problemi a gestire le emozioni, soprattutto la rabbia.
In genere sono una persona calma e per nulla aggressiva ma da qualche mese a questa parte mi rendo conto che la mia reazione a dei semplici malintesi è eccessiva. Per fare qualche esempio capita a tutti che non ci venga data una precedenza oppure che qualcuno ci superi mentre siamo in fila alle poste oppure di venire urtati camminando per strada, le persone possono farlo inavvertitamente oppure apposta ma alla fine dovrebbero essere cose di poco conto eppure io reagisco in maniera esagerata e, mi vergogno a dirlo, in quei momenti provo l'irrefrenabile desiderio di fare del male, ho paura di me stessa, insultare non mi basta più, non ha importanza chi mi trovo davanti. Poi riflettendoci a menta fredda mi sento sollevata per non essere andata oltre ma non so fino a quando riuscirò a controllarmi. Secondo voi che tipo di problema ho? come potrei fare per risolverlo?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, bisogna capire se si tratti solo della paura di perdere il controllo o se il controllo lo perde davvero. C'è una certa differenza, da qui la necessità di una diagnosi accurata (dal vivo) per poi intervenire per la miglior gestione della cosa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks