Sospetta discalculia

Buongiorno,
scrivo per porvi una domanda: mio fratello minore si sospetta posa esser discalculico e si voleva sottoporlo a test.
Nel frattempo mi stavo informando su internet ma non è spiegato da nessuna parte e non è ben chiaro se per una certificazione si debba andare all AID o uno neuropsicologo possa rilasciare tale certificazione.

Grazie molte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per la certificazione deve rivolgersi all'ASL o alle equipe accreditate: può controllare e verificare gli elenchi in rete dei soggetti accreditati sul sito dell'ASL della Sua provincia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi bisogna passare per l'ASL?
Non ho ben capito una cosa: il test equivale alla certificazione? Ovvero chi somministra il test (mettiamo neuropsicologo privato) certifica anche o no?

Grazie per l'aiuto.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, forse mi sono spiegata male: non è necessario per forza passare per l'ASL, nel senso che può rivolgersi alla UONPIA (ASL) ma anche ad un privato accreditato, i cui elenchi sono disponibili sul sito dell'ASL, in quanto l'ASL da circa due anni sta provvedendo a creare elenchi di equipe formate da psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti che hanno però determinati requisiti (quindi non va bene uno psicologo che non sia in possesso di tali requisiti richiesti dall'ASL) per la diagnosi e certificazione della prima diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento.

Test e certificazione (relazione finale) sono due cose distinte e due passaggi distinti.
Di solito la prima visita viene effettuata dal neuropsichiatra infantile, i test dallo psicologo e poi viene stesa la relazione finale da chi ha somministrato i test.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio ancora per il chiarimento, ora ho compreso.
Il fatto è che cercando su google non riesco a trovare tali elenchi di privati accreditati e nemmeno il sito dell'ASL dedicato alla dislessia/discalsulia ecc.., o forse mi sfuggono nella moltitudine di risultati non sapendo dove cercare.

Se mi potesse aiutare ulteriormente fornendo un link a tali registri gliene sarei grato, preciso per esser aiutato che io abito a Forlì per motivi lavorativi, ma i miei genitori e quindi fratello si trovano a Torino e non trovo nulla a riguardo in quella zona...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio, è stata di grande aiuto.